martedì 12 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/07/2016

Martedì 12 Luglio 2016
Buon martedì 12 luglio a tutti i lettori di MtS!
Continua il caldo afoso, destinato a salire ulteriormente e con le temperature percepite dal nostro corpo che andranno ben oltre i 40°; si pensi che anche ieri, il luogo più caldo ed afoso d'Italia è stato Firenze città con i suoi 37,3°, seguito dai 37,1° di Ghedi (BS - 97 mt.s.l.m.), città del nord quindi che registrano le stesse temperature di Decimomannu (37° di massima ieri), che però si trova in Sardegna, ma con la differenza che qui la temperatura percepita dal corpo era intorno ai 35° mentre a Firenze ed a Ghedi, superava i 41°. 
Tutto questo è destinato ben presto però ad interrompersi, infatti già a partire da mercoledì sera od al più tardi giovedì, avremo una brusca inversione di marcia con l'ingresso di aria perturbata di origine nord atlantica che sarà in grado di spazzare via l'egemonia africana e con essa il caldo e l'afa; avremo diffuse ed intense precipitazioni, spesso temporalesche e con violenza marcata vista l'energia residua creata dal caldo e dagli alti tassi di umidità. Le precipitazioni si faranno minacciose dapprima sul nord ma poi scenderanno velocemente lungo la Penisola, lasciando relativamente il bel tempo solo all'estremo sud; dal punto di vista termico avremo un vero e proprio tracollo con le temperature che perderanno, nel giro di poche ore, anche più di 10°, portandosi addirittura sotto media e riportando la neve sulle montagne del nordest a quote superiori ai 2000 metri. 
Durante il fine settimana, probabilmente già dalla giornata di venerdì, avremo una generale ripresa delle condizioni atmosferiche con un graduale nuovo aumente del caldo, ahinoi, sempre per mano africana.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sull'arco alpino con possibili precipitazioni, anche temporalesche, più probabili sul settore centrale e su quello occidentale; il resto del nord vivrà condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili precipitazioni o temporali tra nord Veneto, sud Trentino e Lombardia. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di cielo poco nuvoloso, mentre al sud avremo generalmente cielo sereno.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 15,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,3° registrata a Firenze (FI - 38 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, salvo nuvolosità variabile a partire dal pomeriggio sul settore montano e sull'alta pianura dove potrebbero verificarsi locali temporali. Giornata afosa!
Le temperature saranno comprese tra 23° e 32° sulla costa, tra 19° e 35° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 21 e 16 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.