sabato 30 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/07/2016

Weekend caldo ed afoso!
Buon sabato 29 luglio a tutti i lettori di MtS!
Stiamo per entrare nella fase più calda ed umida di questa ennesima risalita africana; in questo weekend infatti i termometri saliranno alle stelle, sopratutto al sud, con temperature che supereranno ovunque i 35° e potrebbero toccare e localmente superare i 40°. Non andrà meglio al nord dove non ci aspettiamo certo i 40° del sud, ma i termometri avranno il loro habitat naturale fra i 32° e i 35°; ma la sensazione di caldo estremo l'avremo a causa degli alti tassi di umidità che renderanno le temperature percepite dal nostro corpo prossime ai 40° ed oltre. Tutto ciò è da ascriversi alla presenza di un vasto campo anticiclonico, ovviamente di natura subtropicale-continentale (africa), che resterà ben saldo al comando dello scenario barico europeo almeno per tutto il weekend, infatti a partire dalla prossima settimana potrebbe esserci un indebolimento della bolla shariana con l'ingresso di nuova aria instabile e fresca che porterebbe nuovi temporali ed un rientro termico in valori più consoni al periodo. Ancora non è chiaro però se tale break interesserà tutta la Penisola o solo il nord, come ad oggi sembra più probabile. Vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da nuvoloso a variabile sulle Alpi con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, sopratutto sul settore occidentale; sul resto del nord avremo cielo generalemente sereno o poco nuvoloso, ma con scarsa possibilità di precipitazioni se non si esclude la pedemontana bellunese dove potrebbero formarsi dei locali e brevi temporali. Scendendo la Penisola avremo incontreremo condizioni generalmente di cielo sereno, salvo locali addensamenti, comunque sterili di precipitaioni. Temperature in rialzo ovunque. Afa in aumento su tutto lo Stivale.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - WEEKEND METEO FVG
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone. Sul settore montano, localmente, potremmo avere degli addensamenti nuvolosi, dove non si escludono brevi precipitazioni o temporali. Afa e temperature in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 31° sulla costa, tra 19° e 34° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e  2000 metri. 
Nella giornata di DOMENICA avremo inizialmente bel tempo su tutta le zone, ma con il passare delle ore avremo un aumento della nuvolosità a partire dalla Carnia che sul finire della giornata potrebbero interessare l'intera Regione con diffuse precipitazioni o temporali, comunque meno probabili (ma non esclusi) sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 24° e 30° sulla costa, tra 19° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18  e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tenednza per LUNEDI' 01 AGOSTO sarà di cielo da coperto a variabile con diffuse precipitazioni o temporali, possibili su tutte le zone. Localmente le pioggie potrebbero essere abbondanti. Sulla costa potrebbe esserci anche spazio ad ampie schiarite.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 27° sulla costa, tra 19° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 18 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 10000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.