venerdì 29 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/07/2016

Venerdì 29 Luglio 2016
Buon venerdì 29 luglio a tutti i lettori di MtS!
Stiamo per essere nuovamente conquistati dal rovente anticiclone africano che nelle prossime ore, inizierà ad imporsi sullo scenario barico non solo italiano ma anche europeo, facendo schizzare all'insù i termometri e rendendo l'aria insopportabile, anche nelle ore notturne. Ancora oggi potremo godere relativamente di un clima gradevole, per via degli ultimissimi spifferi freschi in transito al nord, ma ben presto - già dal pomeriggio di oggi probabilmente - le temperature cominceranno a crescere, raggiungendo il picco nel weekend, quando i termometri, al sud, toccheranno e supereranno quota 40° ed il nostro corpo, per via degli alti tassi di umidità, potrà percepire temperature ben al di sopra dei 40 gradi. Tale composizione barica dovrebbe perdurare molto a lungo, accompagnandoci probabilmente almeno per tutta la prima decade di agosto, anche se durante la prima settimana, alcuni modelli iniziano a parlare di un piccolo break con temporali e ribasso termico. Staremo a vedere...

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a variabile sull'arco alpino con possibili residue precipitazioni, anche temporalesche, sopratutto nella seconda parte della giornata; sul resto del nord cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola avremo cielo generalmente sereno, con qualche nuvola in più all'estremo sud, su bassa Puglia, Calabria ed appennino meridionale, ma con scarsa probabilità di precipitazione alcuna.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 35,6° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su pianura e costa, mentre sul settore montano la nuvolosità potrebbe essere maggiore, specie nel pomeriggio quando non si esclude qualche isolato e breve temporale.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 30° sulla costa, tra 18° e 32° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.