giovedì 28 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/07/2016

Giovedì 28 Luglio 2016
Buon giovedì 28 luglio a tutti i lettori di MtS!
L'alta pressione, gradualmente a partire dal weekend scorso, ha mollato le redini e le perturbazioni atlantiche hanno imperversato in questa prima parte della settimana, seminando piogge e temporali su buona parte del centro-nord, mentre al sud il clima è rimasto generalemente estivo. Nella scorsa serata in particolare, abbiamo avuto una certa insistenza instabile sul Triveneto con diffuse precipitazioni, spesso temporalesche ed accompagnate da grandinate e colpi di vento, che hanno interessato particolarmente le zone comprese tra Veneto ed il Friuli occidentale. Oggi le pioggie interesseranno ancora queste zone e si estenderanno anche l'Emilia Romagna, mentre dal pomeriggio sembra vi sarà un aumento dell'intensità dei fenomeni. 
Clima instabile e temperature gradevoli ancora per la giornata odierna, ma poi a partire da domani avremo un nuovo rinforzo anticiclonico, ancora di natura nord africana e quindi avremo altro caldo afoso con le temperature che supereranno facilmente i 35° su gran parte della Penisola e gli alti tassi di umidità ci faranno percepire anche più di 40°.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da coperto a variabile sulle Alpi con diffuse precipitazioni, anche temporalesche, specie ad est; sul resto del nord avremo cielo da poco nuvoloso a variabile con precipitazioni localizzate alla bassa Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Altrove cielo poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora nuvolosità variabile, con possibili precipitazioni, anche temporalesche, su Emilia Romagna ed Appennino Meridionale; altrove cielo sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,3° registrata a Fiè allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36,2° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la regione avrmo clima instabile con diffuse precipitazioni anche temporalesche e temperature decisamente gradevoli. In nottata miglioramento generale, con clima più stabile.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 29° sulla costa, tra 19° e 29° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 e 21 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.