lunedì 25 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/07/2016

Lunedì 25 Luglio 2016
Buon lunedì 25 luglio a tutti i lettori di MtS!
Come ampiamente illustrato nei post della settimana appena archiviata, proproio dal weekend 23/24 avremmo dovuto avere i primi cenni di cambiamento atmosferico che tanto attendavamo. L'aria instabile atlantica ha inizato a filtrare al nord, ma la resistenza anticiclonica è stata inaspettatamente molto forte e così non ci sono stata i temporali che si attendevano, specie al nord, ma tuttavia l'aria è diventata più respirabile e l'afa continuerà nei prossimi giorni a diminuire sempre più, regalandoci un periodo gradevole con il rischio di qualche isolato e breve temporale. Tale situazione dovrebbe perdurare almeno sino alla fine della settimana (coincidente con la fine del mese di Luglio) quando probabilmente avremo una nuova fiammata africana che ci accompagnerà in quello che, ad oggi, sembra sarà un inizio d'agosto rovente. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da coperto a variabile su tutto l'arco alpino con diffuse precipitazioni, anche temporalesche; sul resto del nord avremo generalemente cielo variabile su Veneto e Friuli, dove saranno possibili locali precipitazioni, anche temporalesche, mentre altrove avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola incontreremo ancora cielo variabile con possibili temporali sulla dorsale appenninica, mentre al sud avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14,6° registrata sul Passo dei Giovi nel comune sparso di Mignanego (GE - 488 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 37,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo in montagna cielo generalmente coperto o variabile con diffuse precipitazioni anche temporalesche. Sulle restanti zone avremo cielo variabile con possibili precipitazioni, più probabili sulla pianura e nelle seconda parte della giornata, mentre sulla costa il rischio dovrebbe essere più basso.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 32° sulla costa, tra 19° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 21 e 12 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.