sabato 23 luglio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/07/2016

Sabato 23 Luglio 2016
Buon sabato 23 luglio 2016 a tutti i lettori di MtS!
Da alcuni giorni siamo assediati da una robustissima bolla anticiclonica nord africana che sta surriscaldando tutta la nostra Penisola ed oggi le temperature raggiungeranno in diverse località del sud i 40°, localmente anche superandoli; farà caldo anche al centro nord ed i termometri anche qui potrebbero avvicinarsi pericolosamente a quota 40°. Per via degli alti tassi di umidità, la temperatura percepita dal nostro corpo, potrebbe adirittura toccare i 45°! Quindi l'anticiclone non demorde, tuttavia, un passaggio di aliti perturbati e freschi, di estrazione atlantica, in transito sulle Alpi, porterà, tra oggi e lunedì, diffusa instabilità al centro nord, specie sul settore montano e nella seconda parte della giornata. Oggi dunque avremo brevi e locali temporali sulla catena Alpina e localmente in estensione alle pianure, ma domani la perturbazione, in rapida discesa sulla dorsale Appenninica, porterà anche qui diffusi temporali che potrebbero, con probabile facilità, diffondersi anche alle coste, specie sul versante tirrenico. Le temperature caleranno, anche a causa delle possibili grandinate, e rientreranno nei valori della normalità; gia da martedì poi il clima diverrà nuovamente rovente con una ennesima risalita altopressoria nord africana che coinvolgerà tutta la Penisola e buona parte del Vecchio Continente.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sulla catena Alpina, con possibili precipitazioni, spesso temporalesche, più probabile al centro ed ad ovest, meno ad est; sul resto del nord avremo cielo da poco nuvoloso a variabile con possibili precipitazioni sparse, anche temporalesche, più probabili su pianure venete e sul Piemonte, meno altrove. Scendendo la Penisola, il cielo sarà ancora variabile, ma qui il rischio precipitazioni sarà ovunque molto basso, mentre al sud avremo cieli sereni e temperature roventi.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 14° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 39° registrata a Capo Frasca, nel comune di Arbus (Prov. della Sud Sardegna - 311 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutte le zone cielo sereno o poco nuvoloso al mattino ; a partire dal pomeriggio avremo un aumento della nuvolosità con cielo generalmente variabile su tutte le zone. In montagna non si escludono locali e brevi temporali a partire dal pomeriggio, sopratutto sul settore occidentale. Caldo afoso.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 31° sulla costa, tra 18° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20 e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA avremo cielo generalmente variabile su tutte le zone con maggiore persistenza di nuvole sul settore montano. Saranno probabili locali e brevi rovesci o temporali su tutta la Regione, tuttavia sulla costa il rischio sarà minore.
Le temperature saranno comprese tra 22° e 31° sulla costa, tra 17° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 19 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo variabile su tutta la Regione con possibili locali e brevi precipitazioni o temporali su tutte le zone; tuttavia sulla costa il richio precipitazioni sarà minore. Durante la gioranta si potrebbero anche avere ampie schiarite, alternate comunque a fasi di tempo instabile o perturbato.
Le temperature saranno comprese tra 23° e 31° sulla costa, tra 19° e 31° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 18 ed 11 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.