martedì 21 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/06/2016

Martedì 21 Giugno 2016
Buon martedì 21 giugno a tutti i lettori di MtS!
Aggiunta ache la componente astronomica (ieri alle 22:34 c'è stato il solstizio d'estate), ora l'estate è completa ed è pronta a decollare ed a regalare belle giornate soleggiate e calde a tutti, almeno si spera... La situazione generale vede un campo di alta pressione non completamente puro, ma per parte azzorrinao e per parte africano e che nel corso della settimana perderà la sua componente oceanica, mantendo solo quella afosa ed umida continentale. Tale struttura interesserà buona parte della Penisola anche se i suoi effetti saranno più apprezzabili al nord dove le temperature saranno in aumento e localmente - spece nelle pianure più interne - supereranno nei prossimi giorni i 30°. Al sud invece una goccia fredda isolatasi tra la Sicilia e le coste nord africane caratterizzerà il clima con possibili temporali pomeridiani che aumenteranno di frequenza e di intensità man mano che ci avvicineremo al weekend.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo clima variabile sulle Alpi con possibili precipitazioni sparse meno probabili ad est; sul resto del nord avremo ancora cieli variabili con bassa o scarsa probabilità di precipitazioni. Scendendo la Penisola i cieli saranno sereni o poco nuvolosi, salvo instabilità pomeridiana al sud.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,2° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,6° registrata a Catania/Sigonella (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore nuvolosità sul settore montano ma comunque con scarsa o nulla probabilità di precipitazioni. Venti a regime di brezza; temperature in aumento.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 26° sulla costa, tra 13° e 28° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 e 10 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.