lunedì 20 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/06/2016

Lunedì 20 Giugno 2016
Buon lunedì 20 giugno a tutti i lettori di MtS e buona 25° settimana dell'anno!
BEN VENUTI IN ESTATE! Certo... guardando dalla finestra non sembra proprio estate ma oggi inizia la bella stagione anche dal punto di vista astronomico in quanto alle ore 22:34 avremo il Solstizio d'Estate, ovvero il momento in cui il sole raggiunge il punto di declinazione massima nel suo moto lungo l'ellittica (l'ellittica è il percorso che il sole compie idealmente in un anno rispetto allo sfondo della Sfera Celeste). Il valore di declinazione raggiunta coincide con l'angolo d'inclinazione terrestre e varia con un periodo di 41.000 anni tra 22° 6' e 24° 30'; attualmente l'angolo è di 23° 27' ed è in diminuzione. Il punto di declinazione minima invece l'avremo al Solstizio d'Inverno che quest'anno cadrà alle ore 10:44 del 21 dicembre. Il solstizio ritarda ogni anno di 5 ore, 48 minuti e 46 secondi rispetto all'anno precedente e si riallinea ogni quattro anni in corrispondenza dell'anno bisestile, introdotto proprio per evitare la progressiva divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni può capitare che i solstizi cadano il 20 o il 21 giugno oppure il 21 o il 22 dicembre.

La situazione metereologica attuale vede ancora come protagonista dello scenario barico il nucleo perturbato che ha portato (e sta portando) maltempo al nord con diffusa instabilità al nord est ed al centro Italia. Nella giornata di domani però tale perturbazione scenderà la penisola, liberando il nord dalle perturbazione e condannando il sud al maltempo con diffuse preicpitazioni e temporali, sopratutto pomeridiani. Al nord avremo un netto miglioramento del tempo con tanto sole e temperature in aumento che nelle pianure raggiungeranno e supereranno anche i 30°. Si tratterà della seconda risalita africana, richiamata dal solito sprofondamento del Vortice Britannico nel Golfo di Biscaglia, che questa volta interesserà principalmente il nord, mentre al sud il clima sarà penalizzato da una goccia fredda che andrà ad isolarsi nelle acque comprese tra la Sicilia e le coste africane. Ben presto però sembra che il Vortice Britannico sia destinato nuovamente a spostarsi verso est, andando ancora una volta ad impattare sulla nostra Penisola e riportando nuovamente maltempo, precipitazioni e temperature sotto media su tutta l'Italia. Trattandosi di previsioni a lungo termine avranno sicuramente bisogno di conferme, ma il trend sembra destinato ad esser confermato, visto che la struttura stabilizzate per eccellenza - l'Alta delle Azzorre - non vuole in nessun modo interessare le nostre lande, lasciandoci così in balia della più calda ed umida ma instabile Alta Pressione Africana ed alle sue conseguenti ricadute atlantiche.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo instabilità sul settore orientale delle Alpi, mentre altrove il clima sarà da variabile a poco nuvoloso; sul resto del nord avremo ancora instabilità ad est, dove potremo avere residue precipitazioni e temporali e maggior presenza di sole ad ovest. Scendendo la Penisola incontreremo ancora instabilità con piogge e temporali su buona parte del settore centrale, mentre al sud splenderà il sole con temperature nella norma stagionale.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,6° registrata a Tarviso (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrata a Catania/Sigonella  (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da coperto a variabile con precipitazioni e temporali possibili su tutte le zone, anche se l'intensità dovrebbe essere moderata. 
Le temperature saranno comprese tra 16° e 25° sulla costa, tra 14° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.