mercoledì 22 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/06/2016

Mercoledì 22 Giugno 2016
Buon mercoledì 22 giugno a tutti i lettori di MtS!
La situazione attuale vede il consolidarsi di un campo di alta pressione con due componenti una oceanica ed una continentale, che con il passar dei giorni perderà sempre più le caratteristiche azzorriane (oceaniche) e consolidandolsi come anticiclone africano (continentale), nella sua 2° risalita stagionale. Tale struttura altopressoria interesserà sopratutto il nord con sole e temperature in aumento - che nelle pianure e nelle zone più interne supereranno anche i 30° - mentre al sud avremo instabilità pomeridiana dovuta ad una goccia fredda imperniata nelle acque tra la Sicilia ed il nord Africa. Tale configurazione barica dovrebbe reggere almeno sino a tutto il weekend, quando, con l'avvento della nuova settimana, l'Alta delle Azzorre, tenterebbe una sortita verso est, ma essendo ancora troppo sbilanciata verso nord, fungerebbe da vero e proprio "scivolo" puntato sulla nostra Penisola per correnti fresche ed instabili; potremo dunque avere una nuova fase temporalasca con temperature in calo. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo nuvolosità variabile sul settore alpino anche se il rischio precipitazioni resterà comunque basso o localmente nullo; sul resto del nord avremo condizioni di scarsa nuvolosità o cielo sereno. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, mentre al sud la nuvolosità sarà più compatta con possibili precipitazioni pomeridiane ed all'estremo sud avremo anche possibili temporali, specie in Sicilia e Calabria.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di 9,8° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31°, registrata a Marina di Ginosa nel comune di Ginosa (TA - 240 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con caldo inteso in pianura e nelle zone più interne, dove i termometri supereranno i 30°.
Le temperature saranno comprese tra 20° e 30° sulla costa, tra 14° e 33° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 20  e 13 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.