sabato 18 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/06/2016

Sabato 18 Giugno 2016
Buon sabato 18 giugno a tutti i lettori di MtS!
Il nucleo ciclonico che, dalle isole britanniche, è sprofondato in area iberica - causando il primo richiamo africano della stagione con le temperature che al sud hanno anche superato i 40° - si sta ora spostando verso est ed è già arrivato ad impattare con le regioni occidentali della nostra Penisola. Avremo piogge e temporali al nord, già evidenti su Piemonte e Lombardia, mentre altrove splenderà il sole con temperature alte al sud (ma non da "fusione" come gli scorsi giorni). La perturbazione continuerà il suo cammino, coinvolgendo tutta la Penisola, anche nella giornata di domenica con ulteriori e più organizzati temporali, la cui violenza potrebbe essere davvero notevole visto il caldo preesistente; l'Anticiclone Africano verrà letteralmente spazzato via ed i termometri, specie al sud, perderanno in poche ore più di 10°! Il brutto tempo ci terrà compagnia anche nella giornata di lunedì, ma sembra che la situazione sia destinata a ricucirsi in breve tempo, con un miglioramento già a partire dalla giornata di martedì, con aumento del caldo e con i temporali che si rifugeranno nelle zone più interne ed in montagna. Per avere convincenti novità estive, dovremo attendere la seconda metà della prossima settimana quando, secondo l'analisi dei modelli di questa mattina, potrebbe giungere la seconda risalita africana della stagione e questa volta sembra sia destinata a tutta la Penisola, nord compreso. Vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sul settore alpino con diffusi rovesci o temporali più probabili sul settore centrale ed occidentale; sul resto del nord avremo ancora condizioni di variabilità climatica con pioggie o temporali sul settore centrale ed occidentale, mentre ad est il tempo sarà decisamente migliore. Scendendo la Penisola incontreremo sul settore centrale altra variabilità, ma con scarsa possibilità di precipitazioni, mentre al sud splenderà il sole con temperature alte ma senza i picchi esagerati degli scorsi giorni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,2° registrata  Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 38° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo generalmente cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione con maggiore nuvolosità dal pomeriggio sul settore montano dove potrebbero svilupparsi dei locali temporali. Sulla costa tempo migliore con venti a regime di brezza.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 25° sulla costa, tra 12° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA, al mattino avremo ancora condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità con possibili precipitazioni sul settore montano e sulle zone interne, mentre sulla costa, sempre dal pomeriggio, soffierà bora moderata. Notte tempo peggioramento generale delle condizioni atmosferiche con precipitazioni o temporali possibili su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 13° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo coperto su tutte le zone con diffuse precipitazioni in genere di moderata intensità. Sulla costa probabile tempo migliore, ma non si può escludere totalmente il rischio precipitazioni. Sul finir della giornata miglioramento delle condizioni.
Temperature in lieve calo.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 24° sulla costa, tra 15° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.