venerdì 17 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/06/2016

Venerdì 17 Giugno 2016
Buon venerdì 17 giugno a tutti i lettori di MtS!
Come annunciato ieri il nucleo di bassa pressione imperniato nelle prossimità del Golfo di Biscaglia, sta richiamando una risalita africana al sud con temperature che si aggirano e localmente superano i 40°, mentre al nord il clima risulta instabile ed a tratti perturbato per via delle correnti provenienti dallo stesso nucleo instabile che sta dando vita alla prima risalita africana delle stagione al sud. La situazione è comunque destinata a peggiorare, infatti il nucleo perturbato iberico si sposterà ben preseto verso est impattando proprio la nostra Penisola e così, già a partire da questo fine settimana, avremo nuove e diffuse perturbazioni che potrebbero assumere carattere davvero violento, visto il caldo preesistente che funge da vera e propria benzina gettata sul fuoco; le temperature torneranno sotto media e per avere un miglioramento dovremo attendere probabilmente sino alla metà della prossima settimana ma, ad oggi, i modelli non sono acora in grado di dire se si tratterà di un miglioramento definitivo o di una pausa nell'attesa di un nuovo peggioramento... Vedremo!

Per quanto rigarda la giornata odierna, avremo clima variabile sull'arco alpino con diffuse precipitazioni; sul resto del nord avremo ancora clima variabile con precipitazioni sparse, più probabili su Veneto e Piemonte. Scendendo la Penisola, avremo ancora condizioni di variabilità climatica con possibili precipitazioni sulle coste toscane, mentre sul centro ed al sud i cieli si presenteranno da poco nuvolosi a sereni con temperature in netto rialzo, prossime ai 40° e localmente anche oltre.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,8° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 41,3° registrata a Palermo Punta Raisi (PA - 21 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa con possibili precipitazioni sul triestino, mentre su pianura e montagne avremo condizioni di generale variabilità con possibili precipitazioni, localmente anche a carattere temporalesco, più probabili ed intense sul settore orientale.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 15° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.