giovedì 16 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/06/2016

Giovedì 16 Giugno 2016
Buon giovedì 16 giugno a tutti i lettori di MtS!
Lo sprofondamento del nucleo di bassa pressione britannico sull'area del Golfo di Biscaglia, sta richiamando la prima risalita africana della stagione e sarà una vera e propria bolla rovente, tanto che i termometri potrebbero raggiungere e superare al sud anche i 40° (come già successo ieri nel comune di Cefalù in Sicilia). Tuttavia l'Alta Africana non avrà la forza necessaria ad elevarsi alle alte latitudini e così il nord resterà in balia delle correnti fresche ed instabili generate dallo stesso nucleo di bassa pressione, responsabile della risalita subtropicale nel mezzogiorno. Nel fine settimana poi il tempo peggiorerà ulteriormente con una nuova perturbazione atlantica che interesserà inizialmente il nord ovest, ma che presto si estenderà a quasi tutta l'Italia, costringendo l'Alta Africana alla ritirata. Per avere qualche novità, bisognerà attendere probabilmente la metà della prossima settimana quando, dalle linee di tendenza mattutine, sembrerebbe che l'Alta delle Azzorre possa diventare protagonista dello scenario barico europero, con l'arrivo - finalmente -  della bella estate mediterranea.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto sull'arco alpino con diffuse precipitazioni da est ad ovest; sul resto del nord cielo variabile con possibili pioggie o temporali sparsi sulla Pianura Padana. Scendendo la Penisola incontreremo ancora spiccata instabilità con possibili precipitazioni, specie su Emilia Romagna ed alta Toscana, mentre al centro ed al sud il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso con temperature in aumento per via della rovente bolla Sahriana.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 41,1° registrata a Gibilmanna, nel comune di Cefalù (PA - 998 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo cielo coperto o variabile con possibili precipitazioni o temporali che saranno più intensi e probabili sulle zone interne e sulle montagne, meno sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 21° e 28° sulla costa, tra 15° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.