martedì 14 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/06/2016

Martedì 14 Giugno 2016
Buon martedì 14 giugno a tutti i lettori di MtS!
Il continuo afflusso di correnti nord atlantiche ha portato in questi giorni ad una situazione metereologica tutt'altro che estiva, con diversi temporali e temperature sotto media. Sullo scacchiere barico europeo si stanno però muovendo nuove pedine ed una depressione in caduta sul Golfo di Biscaglia porterà ad una risalita africana in Mediterraneo. Avremo una vera e propria bolla sahariana che renderà rovente il Clima delle regioni meridionali - tanto che localmente le temperature giungeranno anche a toccare i 40° - mentre il nord, che si troverà al confine della prima risalita africana della stagione, dovrà fare i conti con gli aliti perturbati della stessa struttura ciclonica che ha richiamato la bolla infuocata al sud, alternando violenti temporali a fasi di tempo più soleggiato. Ma le brutte notizie, si sa, non giungono mai da sole, infatti dall'analisi delle uscite modellistiche di questa mattina inizia a prendere sempre maggior considerazione l'ipotesi del distaccamento di una goccia fredda dall'Islanda, che si getterebbe intorno al 20 giugno sull'Europa centrale andando a colpire direttamente tutta la nostra Penisola. Se ciò venisse confermato, avremo un netto calo termico e diffusi temporali, anche violenti. Sembra dunque che dopo una falsa partenza dell'estate metereologica, anche l'inizio dell'estate astronomica (che vi ricordo comincerà con l'avvento del solstizio d'estate: 20/06/2016 ore 22:34) sarà sancito da temporali e temperature sottomedia. Vedremo...

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto su tutto l'Arco Alpino con possibili precipitazioni, più probabili sul settore orientale; sul resto del nord avremo ancora cielo variabile con diffuse precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specie sul settore occidentale. Scendendo lo Stivale, incontreremo ancora condizioni di variabilità climatica con possibili temporali sparsi - più probabili su Emilia Romagna - e precipitazioni sparse, localizzate maggiormente sulla dorsale appenninica mentre sul settore adriatico e su quello tirrenico il clima dovrebbe essere maggiormente asciutto, ad eccezione di locali temporali su Puglia e Calabria.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrat a Catania/Sigonella (CT - 22 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENENZIA GIULIA
Su tutta la Regione, avremo cielo da variabile a coperto con diffuse precipitazioni anche a carattere temporalesco che si alterneranno a fasi di tempo più stabile e soleggiato.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 25° sulla costa, tra 14° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.