sabato 11 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/06/2016

Sabato 11 Giugno 2016
Buon sabato 11 giugno a tutti i lettori di MtS!
Il weekend appena cominciato farà da apripista ad un periodo davvero instabile ed a tratti perturbato inizialmente ascrivibile a buona parte della Penisola, mentre sembra che, a partire dalla metà della prossima settimana vi sia la prima risalita africana della stagione che porterà - al sud - le temperature su valori "da piena estate" che in alcune località potrebbero addirittura toccare i 40°. Il nord invece, fuori dal raggio di azione dell'Alta Africana,  sembra destinato a subire ancora le perturbazioni atlantiche con un periodo dominato dal susseguirsi di fasi instabili e perturbate a fasi calde e soleggiate.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo clima vabiabile sull'arco alpino con diffuse precipitazioni anche temporalesche con minori probabilità all'estremo est ed all'estremo ovest; sul resto del nord incontreremo ancora condizioni di variabilità con precipitazioni diffuse e temporali anche violenti. Scendendo la Penisola avremo ancora variabilità con precipitazioni e temporali, mentre al sud il cielo si presenterà poco nuvoloso o sereno con temperature da vera estate.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 12,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,4° registrata a Decimomannu (CA - 10 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo clima si presenterà variabile su tutte le zone con peggioramento della situazione a partire dal pomeriggio. Avremo diffuse precipitazioni su tutta la Regione, anche a carattere temporalesco che localmente potrebbero essere violente e grandigene.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 25° sulla costa, tra 14° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 14 ed 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Per quanto riguarda la giornata di DOMENICA, durante le prime ore della giornata avremo aconra diffuse ed abbondanti precipitazioni, anche a carattere temporalesco e violento. Con il passare delle ore il clima dovrebbe relativamente migliorare, restando comunque instabile e frequenti saranno gli acquazzoni ed i temporali.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 23° sulla costa, tra 15° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 13 ed 7 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di clima variabile con possibili acquazzoni o temporali. Notte tempo possibile peggioramento delle condizioni.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 25° sulla costa, tra 14° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 14 ed 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.