giovedì 9 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/06/2016

Giovedì 09 Giogno 2016
Buon giovedì 9 giugno a tutti i lettori di MtS!
Come largamente anticipato, lo spostamento dell'alta pressione ad ovest ha lasciato la porta spalancata sul settore orientale, favaorendo l'ingresso di fresche ed instabili masse d'aria dal nord atlantico. Si sono scateneta, sul finire della giorata di ieri, le prime precipitazioni al nord con le temperature che sono calate un po ovunque. Anche oggi e nei giorni a seguire, settimana prossima compresa, la situazione non è destinata a cambiare ma piuttosto a peggiorare con nuovi e più convinti assalti pertrbati oceanici che dovrebbero - ma il condizionale è d'obbligo - terminare nella seconda metà della prossima settimana con un assalto africano che non è assolutamente dato per certo... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna avremo diffusa instabilità sull'arco alpino con precipitazioni possibili ovunque; sul resto del nord il quadro non cambia e precipitazioni e temporali saranno all'ordine del giorno da est ad ovest. Scendendo la Penisola incontreremo altra variabilità climatica con pioggie sparse e temporali sopratutto sul versante tirrenico e sulla dorsale appenninica; migliore il tempo invece al sud e sul versante adriatico.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 13° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 31,8° registrata ad Amendola nel comune di Foggia (FG - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con pioggie da moderate ad abbondanti e non si escludono locali temporali. 
Le temperature saranno comprese tra 19° e 24° sulla costa, tra 15° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.