mercoledì 1 giugno 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/06/2016

Mercoledì 01 Giugno 2016
Buon mercoledì 01 giugno a tuitti i lettori di MtS!
E' iniziata ufficilamente l'estate metereologica (quella astronomica, come sapete, inizierà il 20 giugno in concomitanza con il Solstizio d'estate, esattamente alle ore 22:34), anche se il clima non sembra proprio estivo... infatti il posizionamento dell'Alta delle Azzorre, troppo sbilanciato verso nord, con i suoi massimi tra l'Inghilterra e l'Islanda, favorisce lo scivolamento di masse d'aria instabili e localmente perturbate verso la nostra Penisola, caratterizzandone il clima con continui acquazzoni o violenti temporali, seguiti da fasi soleggiate anche di ampia durata. Tale situazione continuerà a caratterizzare il clima di tutta la settimana, coinvolgendo, ahinoi, anche il ponte del 2 giugno; infatti l'attuale composizione barica dovrebbe persistere almeno sino a domenica/lunedì, quando avremo la prima risalita africana della stagione con una bolla saharina che porterà il termometro a schizzare verso l'alto con temperature prossime ai 35° anche al nord.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sull'arco alpino con diffuse precipitazioni da ovest ad est; sul resto del nord, incontreremo acora nuvolosità variabile con possibili precipitazioni sparse, localmente temporalesche, più probabili sulle zone interne. Scendendo la Penisola avremo ancora nvolosità variabile con possibili precipitazioni sulle coste laziali e sulla dorsale appenninica. Brutto tempo anche all'estremo sud dove saranno diffuse le precipitazioni sopratutto su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,8° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30° registrata a Catania/Sigonella (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggia avremo nuvolosità variabile su tutta la Regione con possibili piogge diffuse e localmente abbondanti, anche a carattere temporalesco, comunque più probabili su pinura e montagna e meno sulla costa, anche se, con il passare delle ore, il rischio sarà alto su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 23° sulla costa, tra 12° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

La giornata di GIOVEDI' 2 GIUGNO sarà generalmente instabile e perturbata con diffuse piogge che saranno localmente abbondanti e temporalesche. Le precipitazioni dovrebbero interessare particolarmete le zone più interne e montane, mentre sulla costa dovrebbe prevalere tempo più asciutto, ma in giornata il rischio precipitazioni sarà generalizzato a tutte le zone della Regione.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 22° sulla costa, tra 12° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 6 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Nelle giornate di VENERDI' 3 GIUGNO e SABATO 4 GIUGNO il tempo sarà incerto e dunque la previsione non è semplice; tuttavia potrebbe esserci generale maltempo con diffuse precipitazioni e temporali, alternati da fasi più asciutte caratterizzate anche da ampie schiarite.
Temperature stabili

La giornata di DOMENICA 5 GIUGNO potrebbe invece essere più asciutta con nuvolosità variabile e temperature in rialzo. La previsione resta comunque incerta.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.