martedì 31 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/05/2016

Martedì 31 Maggio 2016
Buon martedì 31 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'elevazione dell'Alta delle Azzorre in oceano, coni suoi massimi tra le isole britanniche e l'Islanda, sta facendo scivolare  aria perturbata sulla nostra Penisola rendendo il tempo instabile ed a tratti perturbato. Tale configurazione barica resisterà per buona parte della settimana, coinvolgendo anche il ponte del 2 giugno; ciò non vorrà dire che il tempo sarà continuamente brutto, ma si alterneranno fasi soleggiate, con temperature gradevoli a fasi perturbate con scrosci violenti e temporaleschi. Il cambiamento avverrà probabilmente verso l'inizio della prossima settimana, quando avremo la prima risalita africana della stagione che, stando ai modelli matematici attuali, potrebbe essere la prima bolla sahariana, capace di portarci caldo umido e temperature oltre i 35°, anche al nord... vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sulle Alpi con possibili precipitazioni sparse da est ad ovest; sul resto del nord avremo cielo variabile su tutte le zone con possibili acquazzoni e temporali. Scendendo la Penisola, avremo ancora condizioni di cielo variabile con diffuse precipitazioni o temporali, mentre al sud il tempo dovrebbe essere migliore, sopratutto all'estremo sud, dove le temperature dovrebbero aumentare.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo clima instabile ed a tratti perturbato su tutte le zone. Alto rischio di precipitazioni o temporali ma anche lunghe fasi soleggiate.
Le temperature saranno comprese tra 17° e 22° sulla costa, tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 5 gradi, rispetivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.