sabato 28 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/05/2016

Sabato 28 Maggio 2016
Buon sabato 28 maggio a tutti i lettori di MtS!
Siamo in piena estate, anche se guardando il calendario mancano ancora 3 giorni... (l'estate metereologica inizia il 1 giugno, mentre quella astronomica inizia convenzionalmente il 21giugno con il solstizio d'estate, anche se quest'anno sarà anticipato alle ore 22:34 del 20 giugno - il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all'anno precedente e si riallinea ogni 4 anni per via degli anni bisestili, come quello di quest'anno. Dal prossimo anno e sino al 2019 il solstizio d'estate cadrà dunque il 21 giugno, mentre nel 2020 l'avremo nuovamente il 20 giugno, e così via...). 
Dunque il calendario dice che siamo ancora in primavera, ma il clima dice che siamo in piena estate; sole splendente e caldo afoso fanno schizzare i termometri verso i 30° al nord ed oltre i 30 in diverse località del sud. Il tutto è da ascriversi all'Alta Africana nella sua 6° sortita stagionale; tuttavia la sua presenza non sarà duratura, infatti già a partire dalla giornata di domani, avremo l'ingresso di una perturbazione atlantica da ovest che spingerà via l'Alta Pressione verso sud est. Avremo temporali, localmente anche violenti, visto il caldo accumulato e le temperature scenderanno nuovamente, specie al nord, riportandosi nuovamente sotto media. Anche la settimana a venire, sopratutto nei primi giorni (coincidenti con la fine del mese) sarà nettamente instabile ed a tratti decisamente perturbata a causa dello scivolamento di correnti nord atlantiche, innescate dall'elevazione in oceno dell'Alta delle Azzorre con i suoi massimi barici addirittura posizionati tra le isole Britanniche e l'Islanda. In seguito, l'inizio del nuovo mese potrebbe vedere lo spostamento dell'Alta delle Azzorre verso est e, se dovesse avere la forza necessaria per spingersi verso di noi, avremmo la protezione necessari dalle perturbazioni a spasso nell'Europa  - specie nel settore orientale - regalandoci la vera estate mediterranea. Vedremo, anche perchè le ipotesi per un preseguo instabile e perturbato, non sono affatto scontate.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto sull'Arco Alpino, sopratutto sul settore occidentale, dove non si escludono locali preicpitazioni; sul resto del nord i cieli si presenteranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi, con maggiore nuvolosità sempre ad ovest, dove non si escludono locali acquazzoni o temporali. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di scarsa nuvolosità e verso il meridione il cielo sarà generalmente sereno.

Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 10,6° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 36.6° registrata a Pantelleria (TP - 5 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso con maggior presenza di sole sulla costa e sulla pianura, dove i termometri potrebbero anche toccare i 30°, mentre in montagna avremo condizioni di variabilità con basso rischio di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 18° e 26° sulla costa, tra 13° e 30° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 16 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA avremo al mattino ancora tempo buono con cielo da poco nuvoloso a variabile, ma con il passare delle ore e soprattuttto nella seconda parte della giornata, le condizioni inizieranno a peggiorare con possibili piogge e temporali in ingresso da ovest, che notte tempo potrebbero interessare tutta la Regione ed assumere anche carattere violento.
Le temperature saranno comprese tra 19° e 25° sulla costa, tra 14° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 14 e 9 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di diffuso maltempo con piogge e temporali possibili su tutte le zone. Temperature in diminuzione, sopratutto nei valori massimi.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 23° sulla costa, tra 17° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.