giovedì 26 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/05/2016

Giovedì 26 Maggio 2016
Buon giovedì 26 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'estate è giunta con una settimana di anticipo (il 1° giugno inizia l'estate metereologica), grazie alla 6° risalita africana della stagione che si sta concoludendo; avremo un vero e proprio assaggio di piena estate con temperature che al sud supereranno anche i 35° gradi ed al nord toccheranno i 30°. Come detto sarà un assaggio, perchè già a partire da domenica potremo già assistere ad un cedimento della struttura altopressoria per mano di venti perturbati nord atlantici che renderanno il clima instabile. Nei giorni a seguire la situazione dovrebbe peggiorare ulteriormente e, ahinoi..., tale peggioramento dovrebbe interessare la festività del 2 giugno quando, l'elevazione in oceano dell'Alta delle Azzorre - con i suoi massimi addirittura posizionati sull'Islanda - favorirebbe lo scivolamento di aria perturbata dalle lande russo-scandinave che porterebbero diffusa instabilità e temperature nuovamente sotto media. Vi riamando ai prossimi aggiornamenti per le novità sulle nuove uscite dei modelli matematici.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo variabile ed a tratti coperto sul settore orientale e centrale, dove non si escludono locali rovesci o temporali, mentre sul settore occidentale il clima dovrebbe essere migliore e dovrebbe essere scongiurato il rischio precipitazioni; sul resto del nord avremo condizioni di cielo variabile con maggior nuvolosità ad ovest e più presenza di sole ad est. Scendendo lo Stivale incontreremo condizioni di scarsa nuvolosità, mentre all'estremo sud i cieli si presenteranno generalmente sereni con temperature in netto rialzo.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrata a Capo Frasca nel comune di Arbus (VS - 95 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggior presenza di sole sulla costa e nuvolosità a tratti in montagna dove non si escludono locali rovesci o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 24° sulla costa, tra 11° e 27° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.