martedì 24 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/05/2016

Martedì 24 Maggio 2016
Buon martedì 24 maggio a tutti i lettori di MtS!
Dopo la sfuriata temporalesca di ieri al nord, il clima sta lentamente migliorando, con il sole che splende ormai su buona parte del settentrione, salvo residui annuvolamente e piogge sul nordest che si esaurranno comunque in mattinata. Il bel tempo sarà garantito dall'Anticiclone Africano, nella sua 6° sortita stagionale (che sarà anche l'ultima visto che il 1° di giugno avremo l'inizio metereologico dell'estate 2016) che gradualmente porterà al primo vero colpo di caldo della stagione con i termometri che nel weekend toccheranno e, localmente, supereranno i 30° in diverse zone, anche del nord. Tuttavia questa fiammata africana non sarà destinanta a durare a lungo tanto che, già nella giornata di domenica, il settentrione verrà interessato da l'ingresso di un vortice atlantico con il suo carico di piogge che saranno sicuramente temporalesche, visto il precedente surriscaldamento. Il maltempo "dovrebbe" perdurare sino alla fine del mese quando, in concomitanza con l'inizio metereologico della bella stagione, ci troveremo ad un bivio: da una parte correnti fredde ed instabili nord atlantiche, dall'altro la prima risalita africana della stagione... vedremo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo in genere variabile sulle Alpi con maggior presenza di sole ad ovest e più variabilità ad est con residue precipitazioni nelle prime ore del mattino; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso ad ovest e da variabile a poco nuvoloso ad est, dove non si escludono residue precipitazioni nella prima parte del mattino. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di variabilità climatica con deboli precipitazioni sparse sulla dorsale appenninica e su Campania, Calabria e nord Puglia. Sul resto del sud sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8,4° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo residue precipitazioni nella prima parte del mattino e schiarite con il passare delle ore che diverranno ampie verso sera.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 21° sulla costa, tra 9° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.