lunedì 23 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/05/2016

Lunedì 23 Maggio 2016
Buon lunedì 23 maggio e buona 21° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Dopo un weekend dal sapore "simil-estivo" con sole e temperature in rialzo, stiamo per passare nuovamente al brutto tempo, con piogge e temporali che riabbasseranno nuovamente le temperature, specialmente a nord ovest. Si tratterà comunque di una "perturbazione-lampo", infatti già da domani avremo un rapido miglioramento del tempo con l'alta subtropicale che, nella sua ultima e 6° risalita stagionale (in quanto dal 1° giugno si apre - metereologicamente parlando - la stagione estiva), ci darà un primo assaggio del vero caldo africano, con le temperature che in diverse località - anche al nord -  supereranno i 30°. La cupola anticiclonica sembra prerò non essere ancora in grado di resistere agli assalti atlantici, tanto che, verso fine mese, potremo assistere ad una nuova irruzione perturbata con nuove piogge, temporali e temperature che scenderenno nuovamente sotto media. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto sull'Arco Alpino con diffuse precipitazioni, più frequenti ed abbondanti ad ovest, dove non si esclude il ritorno della neve oltre i 1800/2000 metri; sul resto del nord cielo da coperto a variabile con maggiore nuvolosità ad ovest, dove non si escludono piogge e temporali, migliore il tempo invece ad est, anche se il rischio pioggia sarà comunque elevato, sopratutto nella seconda parte della giornata. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di variabilità, con piogge e temporali diffusi, mentre al sud avremo condizioni di tempo migliore, con sole e temperature in salita.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 8.4° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30.6° registrata a Capo Frasca, nel comune di Arbus (CI - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a variabile al mattino, mentre dal pomeriggio avremo un generale aumento della nuvolosità con diffuse piogge e temporali, sopratutto in pianura ed in montaga, probabile tempo migliore invece sulla costa. In montagna, inizialmente intorno ai 2000 metri, ma poi anche intorno ai 1500, potrebbe trornare la neve.
Le temperature saranno comprese tra 16° e 23° sulla costa, tra 13° e 24° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.