sabato 21 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/05/2016

Sabato 21 Maggio 2016
Buon sabato 21 maggio a tutti i lettori di MtS!
Finalmente il bel tempo ci regala i primi tepori "simil-estivi" con tanto sole praticamente ovunque e temperature in ripresa. Gli ultimi strascichi di mal tempo interessano ancora l'estremo sud Peninsulare, mentre al nord splende il sole e sul resto d'Italia il cielo si presenterà da poco nuvoloso a variabile. Ma non illudiamoci troppo... infatti già a partire da lunedì il tempo si guasterà nuovamente, per l'ingresso di correnti perturbate nord atlantiche che renderanno il clima instabile con temperature nuovamente in calo. La settimana entrante dovrebbe trascorrere dunque zoppicando, tra schiarite accompagnate da riprese termiche ed annuvolamenti con scrosci improvvisi e temporali, almeno sino a metà settimana, quando una lacuna atlantica ad ovest ed una orientale con i suoi minimi sulla Turchia, daranno vita alla 6° risalita africana della stagione che sarà anche l'ultima della primavera dato che il 1° di giugno avrà inizio l'estate metereologica. Questa avanzata africana porterà molto probabilmente la prima vera "bomba di calore" con il suo carico di caldo umido e con le temperature che supereranno di molti gradi le medie stagionali. Tuttavia sembra che anche questo miglioramento non sarà destinato a durare a lungo in quanto l'atlantico sarà ancora in grado di aggredirci con nuove perturbazioni. Ovviamente sto parlando di semplici lineee di tendenza che andranno ampliamente confermate.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cieli sereni o poco nuvolosi sulle Alpi con lo zero termico a quote davvero elevate; il resto del nord vedrà cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature in aumento, specie sulle pianure. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora cielo sereno ma, al sud il cielo si farà variabile e su Basilicata, Puglia e Calabria potremo avere residue pricipitazioni e temporali.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione cielo sereno o poco nuvoloso con maggior nuvolosità sul settore montano dove il cielo si manterrà generalmente variabile con basso o scarso rischio di precipitazioni. Temperature in rialzo, con zero termico oltre i 3000 metri.
Le temperature saranno comrese tra 12° e 24° sulla costa, tra 10° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 13 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Per la giornata di DOMENICA, al mattino avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone, a partire dal pomeriggio avremo un aumento delle nuvolosità inizialmente sul settore montano ed in serata in estensione a tutta la Regione, ma comunque con scarsa probabiità di precipitazioni.
Le temperature saranno comrese tra 14° e 24° sulla costa, tra 11° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 15 e 8 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Per quanto riguarda la tendenza di LUNEDI', su tutta la Regione avremo probabilmente cielo inizialmente variabile ma dal pomeriggio avremo un'aumento della nuvolosità con cielo generalmente coperto e con precipitazioni diffuse che localmente potrebbero essere abbondanti ed assumere anche carattere temporalesco. Temperature in calo, specialmente nei valori massimi.
Le temperature saranno comrese tra 14° e 23° sulla costa, tra 13° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.