venerdì 20 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/05/2016

Venerdì 20 Maggio 2016
Buon venerdì 20 maggio a tutti i lettori di MtS!
Il nucleo perturbato artico che ieri ha portato al nord piogge, temporali e neve sulle Alpi, si è spostato al sud, che oggi vivrà una giornata molto perturbata con diffuse precipitazioni, che spesso assumeranno carattere temporalesco, specie sul settore centrale e sulla Calabria. Al nord invece i cieli si presenteranno sgombri da nuvole con temperature in rialzo. A partire da sabato, avremo un generale miglioramento del tempo con temperature in rialzo verso valori estivi anche se, sul finire della giornata di domenica, avremo un nuovo ingresso perturbato da nord ovest di natura atlantica con nuove piogge e un nuovo ribasso termico. La settimana continuerà tra rasserenamenti ed improvvisi rovesci almeno sino al prossimo fine settimana quando avremo la 7° ed ultima risalita africana della stagione... ultima perché siamo ormai giunti all'inizio metereologico dell'estate 2016 (01/06) e le temperature si adegueranno alle medie stagionali, portandoci alla prima vera ondata di caldo.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo sereno o poco nuvoloso con possibili maggiori annuvolamenti sul settore orientale; sul resto del nord avremo ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, con maggiore copertura ad est e più sole ad ovest. Scendendo la Penisola, incontreremo condizioni di variabilità sul settore centrale, mentre al sud il tempo sarà da instabile a perturbato con piogge e temporali diffusi, specie su Calabria e Basilicata.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,5° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,6° registrata ad Amendola di Manfredonia (FG - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da sereno a poco nuvoloso su tutte le zone con possibili residue precipitazioni, anche temporalesche, specie nella seconda parte della gioranta e nella pianura. Temperature in aumento, specie nei valori massimi.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 24° sulla costa, tra 9° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.