giovedì 19 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/05/2016

Nevica nuovamente sulle Alpi, qui siamo
a Livigno (SO) - 1.816 mt.s.l.m.
Buon giovedì 19 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta delle Azzorre ancora presente ed estesa sino a nord in oceano, concede il suo fianco orientale alle perturbazioni nordiche ed è appunto in discesa dalla Francia un nucleo di aria fredda artica che ha già colpito il nordovest e che nelle prossime ore, attraverserà rapidamente tutta la Penisola, portando piogge, calo termico e neve sulle Alpi. Il suo passaggio sarà dunque veloce infatti, già nella giornata di domani il nord sarà già sgombro da nuvole, mentre il sud farà ancora i conti con il brutto tempo, ma nel weekend godremo del bel tempo con i termometri in rialzo ovunque e che, localmente, potrenno raggiungere valori da piena estate. Sul finire del weekend poi avremo, probabilmente, un nuovo peggioramento per l'ingresso da nordovest di una nuova perturbazione che annuncerà una settimana altalenante tra rinforzi anticiclonici e scrosci temporaleschi. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto sull'arco alpino con precipitazioni sparse e nevicate a quote medio/alte, specie sul settore occidentale; per quanto riguarda il resto del nord il cielo si presenterà da nuvoloso a variabile con piogge sparse e temporali più probabili ad est. Scendendo la Penisola, incontreremo condizioni di variabilità climatica, associate a precipitazioni sparse anche temporalesche, specie sul settore nord tirrenico e sulla dorsale appenninica. A sud tempo migliore con cielo da poco nuvoloso a variabile e con possibili preicipitazioni su Puglia e Basilicata.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,6° registrata a Trapani (TP - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggia avremo cielo da variabile a coperto di primo mattino con scarsa possibilità di piogge; con il passare delle ore il cielo si coprirà sempre di più e saranno possibili diffuse precipitazioni che saranno localmente abbondanti e non si escludono anche temporali.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 21° sulla costa, tra 8° e 20° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.