martedì 17 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/05/2016

Martedì 17 Maggio 2016
Buon martedì 17 maggio a tutti i lettori di MtS!
Il clima sul nostro paese è decisamente primaverile; frizzante al mattino e di notte, caldo nelle ore centrali quando splende il sole, ma con il vento freddo ed improvvisi annuvolamenti sempre in agguato, pronti a farci rabbrividire ed a ricordarci che l'estate è ancora relativamente lontana... Tale situazione dovrebbe perdurare, tra alti e bassi ancora per 6/7 giorni, con l'avvento anticiclonico che, dalle ultime proiezioni, sembra posticipato di alcune ore. Domani sarà forse la giornata più soleggiata e con il clima maggiormente gradevole, ma giovedì una saccatura nord atlantica, scivolando sul bordo altopressorio azzorriano, ancora imperniato in oceano, veicolerà aria fredda e perturbata sulla nostra Penisola; le conseguenze saranno forti temporali - specie al nord - con le temperature che tenderanno nuovamente a scendere e con la neve che tornerà in montagna a quote medio/alte. Nella giornata di venerdì poi la perturbazione dovrebbe rapidamente spostarsi al sud, dove la sua azione sarà meno incisiva, mentre al nord avremo un deciso miglioramento seguito da un rapido e deciso rialzo termico. Per i giorni a seguire non è ancora chiaro se avremo un nuovo peggioramento dovuto ad una perturbazione artica con l'alta pressione che interverrebbe vesro metà della prossima settimana, o se riuscirebbe ad imporsi già dal termine di questa settimana, portandoci temperature tipicamente estive.

Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cielo pressocchè sereno o poco nuvoloso; sul resto del nord si registreranno le stesse condizioni con i cieli che rimarranno praticamente sereni. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di variabilità climatica con precipitazioni sparse, più probabili sulla dorsale appenninica ma anche sul versante medio tirrenico e sud adriatico. Bello altrove.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.sl.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere poco nuvoloso su tutte le zone con possibili residui temporali sul medio Friuli e sul Carso.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 19° sulla costa, tra 9° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e -2 gradi, ripsettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.