sabato 14 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/05/2016

Sabato 14 Maggio 2016
Buon sabato 14 maggio a tutti i lettori di MtS!
In seguito alla formazione di un campo di alta pressione azzorriana in oceano, la perturbazione iberica, responsabile prima del prefrontale africano e poi del generale maltempo degli ultimi giorni, si è spostata verso il centro Europa, appena sopra le nostre Alpi e ben presto si unirà alla discesa di aria artica da nord. Il risultato? Un cocktail di maltempo che tra i suoi ingrdienti annovererà pioggie, temporali, neve sui monti a quote medio/alte e temperature decisamente sotto media. Tale situazione dovrebbe perdurare anche durante la prossima settimana e per avere un deciso cambiamento, sembra dovremmo attende il prossimo weekend, quando potremmo avere la 5° risalita africana della stagione, che porterebbe il clima sui tipici sapori estivi, ma su questa tendenza sarà necessario tornarci negli editoriali della prossima settimana.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sulle Alpi con diffuse precipitazioni, localmente nevose a quote medio alte; sul resto del nord, avremo ancora cielo variabile con diffuse precipitazioni e temporali, sopratutto ad est e sul settore centrale, mentre ad ovest le precipitazioni dovrebbero essere meno incisive. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora condizioni di generale variabilità, con piogge sparse sul settore centrale e meridionale, mentre all'estremo sud il clima dovrebbe essere migliore, con assenza di precipitazioni.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,4° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,2° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo coperto con diffuse precipitazioni che dovrebbere avere carattere moderato ed intermittente, speci sulla costa dove potrebbero essere assenti, mentre saranno più organizzate ed insistenti su alta pianura e montagna, con il ritorno della neve a quote alte. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi ed in serata/nottata potrebbero assumere carattere temporalesco, sopratutto su pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 10° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 9 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA al mattino avremo residue precipitazioni, ma il tempo tenderà a migliorare ovunque ed il cielo in giornata si presenterà da poco nuvoloso a variabile. Tuttavia verso sera è previsto un nuovo peggioramento, con piogge o temporali, sopratutto in pianura e montagna dove non si escludono nevicate sino ai 1500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 9° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 8 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' vedrà probabilmente cielo da poco nuvoloso a variabile che nel pomeriggio tenderà a diventare localmente coperto con possibili precipitazioni anche temporalesche.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 9° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 5 e -3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.