venerdì 13 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/05/2016

Venerdì 13 Maggio 2016
Buon venerdì 13 maggio a tutti i lettori di MtS!
Masse d'aria perturbata di natura atlantica, sospinte dalla perturbazione iberica, stanno caratterizzando il clima della nostra Penisola con clima instabile, spesso perturbato ed un netto ribasso delle temperature. La situazione, purtroppo, non farà che peggiorare nei prossimi giorni, grazie all'ingresso di aria ancora più fredda, di estrazione artica, favorita dall'elevazione in area oceanica dell'Alta delle Azzorre (con i suoi massimi prossimi all'Islanda) ed un nucleo di Alta pressione in area Russo-Scandinava che creeranno un vero e proprio imbuto dal quale appunto si getterà nel Mediterraneo l'aria perturbata. Il clima si manterrà instabile o perturbato per buona parte della prossima settimana e per avere un cambiamento dovremo attendere l'avvento dell'ultima decade mensile, quando potrebbe esserci la 5° sortita stagionale dell'Alta Africana. Vedremo!

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo clima variabile e perturbato sulle Alpi, con diffuse precipitazioni; sul resto del nord il clima sarà ancora variabile con precipitazioni diffuse che localmente potrebbero assumere carattere temporalesco. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora condizioni di variabilità con piogge o temporali sparsi che saranno più probabili sul versante tirrenico e maggior presenza di sole all'estremo sud e sul versante adriatico.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27,5° registrata a Bari (BA - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale instabilità climatica con cielo coperto su tutte le zone e piogge diffuse ed abbondanti ovunque, specie sull'alta pianura, che potrebbero assumere carattere temporalesco, sopratutto sul settore orientale. Sulla costa e sul settore occidentale le precipitazioni potrebbero essere meno incisive e potrebbero addirittura esserci delle timide e temporanee schiarite. Sulle montagne, oltre i 1800 metri potrebbe farsi nuovamente viva la neve.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 17° sulla costa, tra 10° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 7 e 2 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.