giovedì 12 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/05/2016

Giovedì 12 Maggio 2016
Buon giovedì 12 maggio a tutti i lettori di MtS!
Basta mettere il naso fuori dalla finestra per capire che il tempo è definitivamente cambiato... il cielo è coperto, piove, localmente ci sono anche temporali e la situazione non farà che peggiorare, sopratutto nel weekend! La causa di tutto ciò è l'ingresso della perturbazione Iberica, che nei giorni scorsi aveva favorito un prefrontale africano e che nei prossimi giorni si unirà ad aria fresca proveniente dal nord che fungerà da combustibile per il proseguo del maltempo. Tale situazione dovrebbe accompagnarci anche nella nuva settimana, quando l'elevazione dell'Alta delle Azzorre in atlantico e la formazione di un massimo di pressione in area russo-scandinava, creerà un vero e proprio imbuto, imperniato sul centro europeo, attraverso il quale si riverserà nel Mediterraneo aria perturbata di estrazione artica che riporterà la neve sulle Alpi e nuove ed intense piogge altrove. Per un cambio di marcia, dovremmo attendere l'inizio dell'ultima decade del mese quando potrebbe esserci la 5° sortita stagionale africana.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo diffuso maltempo sull'arco alpino; sul resto del nord incontreremo condizioni di variabilità climatica con diffuse precipitazioni, sopratutto ad est, dove potrebbero assumere carattere temporalesco. Scendendo la Penisola, incontreremo ancora condizioni di cielo variabile con pioggie e temporali sparsi ed anche il sud Italia sarà caratterizzato da clima piovoso ed che a tratti e localmente potrebbe assumere caratteristiche temporalesche.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 9,8° registrata a Radicofani (SI - 814 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28.4° registrata a Trapani (TP - 14 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto al mattino con pioggie intense, localmente anche temporalesche. Con il passare delle ore, specialmente al pomeriggio, avremo un miglioramento delle condizioni quando le pioggie dovrebbero terminare e non si esclude anche qualche timida locale schiarita.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 18° sulla costa, tra 9° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 10 e 4 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.