mercoledì 11 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 11/05/2016

Mercoledì 11 Maggio 2016
Buon mercoledì 11 maggio a tutti i lettori di MtS!
La situazione attuale, come largamente anticipato, vede una risalita africana - più propriamente un prefrontale - al quale seguirà il severo maltempo di origine atlantica. L'ingerenza africana sarà dunque una vera e propria toccata e fuga, con i suoi effetti apprezzabili per altro solo al sud mentre il nord sarà sotto l'effetto degli spifferi perturbati provenienti da occidente, figli appunto della stessa perturbazione iberica che sta richiamanto il prefontale africano al sud. Da domani invece, l'elevazione dell'Alta delle Azzorre in sede oceanica verso nord ed il blocco positivo in sede russa, creerà un vero e proprio imbuto sul settore centrale europeo dal quale si riverseranno fresche e perturbate correnti atlantiche. Andremo dunque in contro ad un clima molto instabile e con temperature più basse rispetto alla media, per la presenza di correnti artiche; tale configurazione barica dovrebbe perdurare almeno sino ai primi giorni della prossima settimana, quando potrebbero essere propizie le condizioni per una risalita africana (sarebbe la 5° stagionale). Ma per una previsione più sicura, vi invito alle proiezioni dei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto e clima piovoso su tutto l'arco alpino; sul resto del nord il cielo si presenterà ancora coperto con precipitazioni diffuse, sopratutto ad ovest Scendendo lo Stivale avremo variabilità climatica con diffuse precipitazioni, anche temporalesche; al sud il cielo si farà via via meno coperto - anche se non sarà mai completamente sereno - ma le precipitazioni dovrebbero essere assenti.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assolua è stata di 28,8° registrata a Bari (BA - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con piogge diffuse, in genere con intensità da debole a moderata e più probabili nella seconda parte della giornata e nel settore della pianura e montagna. Su pianura e prealpi, possibili anche degli isolati temporali.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 17° sulla costa, tra 10° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 5 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.