sabato 7 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/05/2016

Sabato 07 Maggio 2016
Buon sabato 7 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione Africana, nella sua 4° sortita stagionale, sta iniziando ad allontanare i suoi massimi di presisone dalla nostra Penisola, lasciandola così in balia delle fresche e perturbate correnti atlantiche che, sopratutto nella seconda parte della giornata, causeranno disturbi di vario genere ed intensità a spasso per lo Stivale. Tutto ciò non è altro che il preludio del severo peggioramento al quale andremo in contro nel corso nella prossima settimana quando, in seguito ad un prefrontale africano, scaturito da una perturbazione iberica, verremo investiti dalla stessa perturbazione che entro martedì aggredirà il settentrione con piogge e temporali, localmente anche violenti e forse grandigeni. Al sud il clima continuerà a mantenersi piuttosto bello e caldo, si parla anche dei primi 30/35°, almeno fino a metà settimana, quando la perturbazione atlantica ed i temporali colpiranno anche il mezzogiorno.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sull'arco alpino con precipitazioni sparse, più probabili sul settore orientale; sul resto del nord avremo condizioni di generale variabilità con maggior presenza di sole sul settore orientale e centrale. Scendendo la Penisola, incontreremo diffusa instabilità climatica, sopratutto sul settore centrale e sul versante tirrenico, mentre sul versante adriatico ed all'estremo sud, dovrebbero prevalere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,6° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 27° registrata a Capo Frasca, nel comune di Arbus (VS - 95 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Nella seconda parte della giornata avremo un discreto aumento della nuvolosità sulle montagne e sull'alta pianura, dove non si escludono locali rovesci o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 23° sulla costa, tra 8° e 26° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.
La giornata di DOMENICA si presenterà simile a quella di sabato, con condizioni di cielo sereno su tutte le zone al mattino ed aumento della nuvolosità nel pomeriggio in montagna e sull'alta pianura, con rischio di rovesci o temporali che non dovrebbero interessare la costa.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 22° sulla costa, tra 9° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo sereno o poco nuvoloso sulla costa, mentre in montagna e sull'alta pianura il cielo si presenterà generalmente variabile e saranno possibili dei locali rovesci o temporali.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 21° sulla costa, tra 10° e 25° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 12 e 4 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.