martedì 3 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/05/2016

Martedì 3 Maggio 2016
Buon martedì 3 maggio a tutti i lettori di MtS!
Dopo il colpo di coda invernale la situazione metereologica sta lentamente guarendo grazie ad un una "timida" risalita altopressoria africana, la 4° della stagione. Tale incursione sembra però non avere la grinta necessaria per imporsi imperiosamente sulla nostra Penisola, tanto che, vi srà si un miglioramento climatico - specie intorno a metà settimana - ma refoli di aria perturbata ed instabile riusciranno a filtrare tra le maglie altopressorie e verso il weekend sembra addirittura che vi sarà un nuovo peggioramento proveniente da ovest... vedremo.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo pressocchè poco nuvoloso sulla catena alpina con possibili precipitazioni sul settore centrale; per quanto riguarda il resto del nord avremo cielo da variabile a poco nuvoloso con maggior presenza di sole sul settore occidentale. Scendendo lo Stivale incontreremo condizioni di cielo variabile con possibili piogge sparse, specie al sud, dove la perturbazione in allontanamento verso i Balcani sta continuando a caratterizzare il tempo con precipitazioni diffuse, in genere di moderata intensità.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 4,8° registrata a Cameri (NO - 161 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stta di 22,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere poco nuvoloso con possibili fasi in cui potrebbero esservi dei temporanei annuvolamenti. Dal pomeriggio possibili locali e brevi rovesci, anche temporaleschi.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 20° sulla costa, tra 7° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 10 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.