giovedì 28 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/04/2016

Tarvisio-Camporosso (UD - 815 mt.s.l.m.)
Buon giovedì 28 aprile a tutti i lettori di MtS!
Il nord Italia è rimpiombato in pieno inverno, con la neve a bassa quota sulle Alpi, con il termometro che ieri sera, sulla costa, toccava i 4,7° (San Giorgio di Nogaro - UD - 7mt.s.l.m. ore 21:32) e con le strade che si ripopolano di gente con piumini, sciarpe e berretti di lana; inoltre tale conformazione non è destinata a cambiare e l'inizio del mese di maggio potrà addirittura portare ad un robusto peggioramento climatico, con nuove perturbazioni e clima ancora freddo.
Per quanto riguarda la gioranta odierna, sull'arco alpino avremo cielo coperto ad est, con possibili residue precipitazioni - anche nevose - sul Friuli e più soleggiato ad ovest; il resto del nord vivrà condizioni di generale variabilità climatica. Scendendo la Penisola incontreremo ancora diffusa variabilità e localmente potrebbero esservi delle precipitazioni, sopratutto sul settore centrale adriatico. Anche al sud il clima sarà variabile ma con scarsa possibilità di precipitazioni.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stta di 26° registata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo dunque tempo ancora instabile ed a tratti perturbato a causa del posizionamento dell'Alta delle Azzorre sulla Penisola Iberica che fungerà da vero e proprio scivolo per le perturbazioni atantiche. Purtroppo sembra proprio che l'apice di questo nuovo peggioramento - che interesserà dapprima il nord e poi in spostamento anche al resto dello Stivale -  sarà focalizzato nel wekkend del primo maggio con nuove perturbazioni e temperture ancora decisamente sotto media. In seguito i modelli iniziano a concordare, anche se timidamente, su una possibile rimonta anticiclonica africana (la 4° della stagione) con il ritorno del bel tempo e del caldo. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Ravascletto (UD - 952 mt.s.l.m.)
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità variabile su tutte le zone con possibili deboli precipitazioni, nevose sopra i 500 metri. Sulla costa, nella seconda parte della giornata, saranno possibili, ma non certe, delle schiarite. Le temperature saranno piuttosto basse con la sensazione di essere in inverno, tanto che le minime si posizioneranno sotto zero in montagna, leggermente sopra in pianura e di poco sotto ai 10° sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 18° sulla costa, tra 2° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -4 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.