mercoledì 4 maggio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/05/2016

Mercoledì 4 Maggio 2016
Buon mercoledì 4 maggio a tutti i lettori di MtS!
L'Anticiclone Africano, in ingresso da ovest, nella sua 4° sortita stagionale, sta ingrossando i suoi muscoli per riuscire a conquistare il maggior numero di territori possibili... purtroppo non ce la farà, o quantomeno ce la farà solo in parte poiché il nucleo perturbato che si è spostato sui Balcani, continua a risucchiare aria fresca ed instabile da est che caratterizzerà il clima del versante adriatico/meridionale della nostra Penisola, scoperto dall'avanzata africana; il resto del Paese godrà di bel tempo e temperature gradevoli almeno sino al fine settimana, quando una fiammata africana prefrontale potrebbe interessare anche il sud Italia. La nuova settimana però porterebbe ad un nuovo moltampo atlantico, con piogge e temperature sotto media che potrebbero accompagnarci sino al giro di boa mensile. Per aggiornamenti sull'evento vi rimando perlò agli editoriali dei prossimi giorni.

Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo sereno o poco nuvoloso sulle Alpi, con velature sul versante orientale e maggior presenza di sole ad ovest; per quanto riguarda il resto del nord cielo sereno o poco nuvoloso, con più sole ad ovest. Scendendo la Penisola ancora condizioni di cielo sreno o poco nuvoloso, mentre al sud il cielo si presenterà variabile o coperto con diffuse piogge, anche temporalesche, sopratutto sul versante adriatico ed in Calabria.

Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,3° sulla Costa Smeralda (OT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Dal pomeriggio possibili annuvolamenti più consistenti e non si escludono locali rovesci o temporali. Giornata ventosa per brezza al mattino, bora in serata. Vento forte da est sulle vette.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 20° sulla costa, tra 7° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 0 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.