lunedì 18 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTIO - 18/04/2016

Lunedì 18 Aprile 2016
Buon lunedì 18 aprile e buona 16° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
L'Anticilone Africano continua la sua azione sulla nostra Penisola con tanto sole e temperature dal tipico sapore estivo al sud, mentre il nord resta parzialmente scoperto dalla protezione anticiclonica con possibili disturbi, che interessano sopratutto il settore montano. L'apporto calorico africano si intensificherà sopratutto in questi primi giorni settimanali e sembra sempre più probabile che resteremo in sua compagnia almeno sino a fine settimana quando l'anticiclone potrebbe essere scalzato da un doppio attacco, uno perturbato da ovest ed uno freddo da nord.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da variabile a coperto sul settore montano con diffuse precipitazioni che saranno anche nevose a quote alte; il resto del nord sarà caratterizzato da cielo poco nuvoloso o variabile con possibili precipitazioni, più probabili in Veneto, nord Emilia Romagna e Lombardia. Scendendo la Penisola incontreremo ancora cielo variabile, mentre al sud la nuvolosità sarà meno presente anche se non completamente assente. Scarso o nullo il rischio pioggia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 6,2° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrata a Bari (BA - 49 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inzio articolo, nei prossimi giorni saremo spettatori di un rinvigorimento anticiclonico con tanto sole e temperature che saliranno verticalmente e che localmente supereranno in diverse zone al sud i 30° ma che anche al nord saranno decisamente sopra media. Il dominio anticiclonico ha però i giorni contati, infatti sul finire della settimana l'alta africana sarà interessata da un doppio attacco, da ovest e da nord con un apporto di aria artica che farà crollare le temperature su gran parte d'Europa spazzando via - anche dal nostro Paese - la calura africana. Ancora non è certo con quale intensità l'aria fredda colpirà lo Stivale, restate collegati per conoscere gli sviluppi del caso.

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutta le zone con precipitazioni diffuse tra alta pianura e montagna, a volte intense ed anche temporalesche, specie nel pomeriggio quando potrebbero essere interessate anche altre zone della Regione. Sulla costa saranno possibili schiarite ed il rischio precipitazioni sarà più basso che sulle altre zone.
Le temperature saranno comprese tra 15° e 20° sulla costa, tra 8° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.