mercoledì 20 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/04/2016

Mercoledì 20 Aprile 2016
Buon mercoledì 20 aprile a tutti i lettori di MtS!
Continua la marcia anticiclonica africana, con sole e temperature anomale, sopratutto al sud, mentre al nord il clima si mantine, seppur con valori sopra media, in prossimità della normalità climatica stagionale. Tuttavia, il bel tempo, è orai giunto agli sgoccioli in quanto, verso il fine settimana, il registro cambierà drasticamente, riportando condizioni climatiche simili - localmente - a quelle invernali.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo in genere poco nuvoloso sull'arco alpino; sul resto del nord incontreremo invece condizioni di variabilità, sopratutto sul settore centrale ed orientale. Scendendo la Penisola, troveremo invece cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,8° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32° registrata a Gela (CT - 65 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni assisteremo dunque al lento e progressivo smantellamento dell'Alta Pressione Africana che, in seguito ad un rinforzo dovuto ad un poderoso affondo ciclonico in area iberica, si "autodistruggerà" elevandosi verso le isole Britanniche concedendo così all'aria artica - accumulatasi in scandinavia - ed al nucleo perturbato presente sulla Penisola Iberica, di gettarsi nel bacino del Mediterraneo. Avremo dunque un crollo termico e diffuso maltempo inizialmente al Nord, con il ritorno della neve sulle Alpi a quote medio/alte; le pioggie ed il calo termico interesseranno poi il resto della Penisola guastando l'intero ponte di San Marco, mentre il clima si manterrà variabile sino a fine mese, quando potrebbe esserci il ritorno dell'Alta Africana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo variabile o poco nuvoloso su tutte le zone con scarsa possibilità di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 20° sulla costa, tra 8° e 23° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.