sabato 16 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/04/2016

Sabato 16 Aprile 2016
Buon sabato 16 aprile a tutti i lettori di MtS!
Per gli amici del sud e per chi si dovesse recare in quelle terre, la sensazione che si proverebbe in questi giorni sarebbe quella di pensare di essere in estate e solamente un rapido sguardo al calendario ci direbbe che siamo solo a metà aprile... Infatti anche oggi - e sopratutto nei prossimi giorni - grazie al rinforzo della 3° sortita africana, avremo temperature davvero da giugno inoltrato (al sud) con in termometri che raggiungeranno e localmente supereranno i 30°. Al nord invece il clima, pur essendo gradevole, sarà disturbato dal passaggio di un fronte atlantico che renderà il meteo instabile ed a tratti perturbato, sopratutto in montagna e sopratutto nella giornata di domani.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo in genere variabile o nuvoloso sull'arco alpino con maggiore nuvolosità sul settore cento occidentale, dove non si escludono locali precipitazioni, mentre ad est avremo maggiore presenza di sole; sul resto del nord avremo cielo ancora variabile o poco nuvoloso, con maggiore presenza di sole ad est e più nuvolosità ad ovest. Scendendo la Penisola incontreremo ancora variabilità sul centro Italia, mentre al sud spenderà il sole e le temperature aumenteranno sensibilmente.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,4° registrata ad Arezzo (AR - 249 mt.s.l.m.), mente la massima assoluta è stata di 25,2° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Come già anticipato ad inizio articolo, il bel tempo ci regalerà scampoli d'estate - più al sud ed un po meno al nord - grazie all'Anticiclone Africano che ci terrà compagnia almeno sino alla fine della prossima settimana quando la struttura subtropicale potrebbe essere cacciata da un vortice ciclonico in arrivo da ovest che andrà a congiungersi con la discesa di aria fredda dall'artico... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione, ad eccezione dell'alta pianura e della montagna dove non si escludono locali e deboli precipitazioni, soprattutto nella seconda parte della giornata e sul settore occidentale.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 19° sulla costa, tra 9° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 3 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.
Per la giornata di DOMENICA, su costa e bassa pianura, avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; su alta pianura avremo condizioni di variabilità, mentre in montagna il cielo si presenterà sostanzialmente coperto con possibili preicipitazioni, anche temporalesche, specie verso sera, quando non si esclude che i fenomeni possano propagarsi anche al resto della Regione.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 19° sulla costa, tra 10° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 10 e 4 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo variabile su costa e pianura e nuvoloso in montagna con possibili precipitazioni anche temporalesche che potrebbero localmente interessare anche la pianura.
Le temperature saranno comprese tra 14° e 19° sulla costa, tra 11° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.