martedì 26 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/04/2016

Monte Lussari (Tarvisio -UD)
Buon martedì 26 aprile a tutti i lettori di MtS!
In Europa è tornato l'inverno e con se ha portato la neve nuovamente fino a bassa quota in molte città del nord ed anche in Italia non è andata meglio; infatti su tutto l'Arco alpino è tornata la neve, anche abbondante e localmente già a partire dai 600 metri... e la neve non ha colpito solo l'arco Alpino, infatti abbiamo avuto neve sulla città dell'Aquila - dove non nevicava significativamente, nella seconda metà di aprile, dal lontano 1991 - e su buona parte della dorsale appenninica, frequentemente al di sotto dei 1000 metri. Imbiancato anche il Vesuvio e diverse località del sud già intorno agli 800 metri di quota.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo residua instabilità sull'arco alpino con deboli pioggie ad est e nevicate ad ovest; sul resto del nord avremo clima variabile con residue precipitazioni ad est e maggior presenza di sole ad ovest. Scendendo la Penisola incontremo ancora spiccata variabilità con piogge sparse e maggior presenza di sole al sud.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,9° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, avremo ancora condizioni di spiccata variabilità climatica con clima acora lievemente sotto media e verso la fine del mese potremmo avere nuovamente condizioni di forte maltempo; purtroppo i modelli sono ancora piuttosto incerti e nei prossimi giorni riuscirò a darvi qualche aggiornamento più certo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Ravascletto/Zoncolan oggi
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con residue precipitazioni, anche temporalesche e con la neve che potrebbe cadere, debolmente, già intorno ai 600 metri di quota. Sulla costa si potrebbero avere anche momenti soleggiati.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 16° sulla costa, tra 2° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2 e -4 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.