sabato 23 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/04/2016

Sabato 23 Aprile 2016
Buon sabato 23 aprile a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Africana è ormai sconfitta e l'aria polare sta andando alla conquista del continente europeo, riportando così - in diverse zone - il sapore di un clima invernale. La nostra Penisola sarà solo marginalmente colpita da questa irruzione artica in quanto le Alpi faranno da muro protettivo; tuttavia gli effetti saranno comunque riscontrabili in un netto calo termico con precipitazioni diffuse, localmente a carattere temporalesco e con il ritorno della neve sulle montagne a quote medio/alte.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo coperto sull'arco alpino con precipitazioni, anche nevose sopra i 1500/1700 metri; il resto del nord vedrà condizioni di variabilità con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, che colpiranno a macchia di leopardo su ogni settore. Scendendo la Penisola, al centro, troveremo cielo densamente coperto con frequenti pioggie e temporali, mentre al sud avremo condizioni di variabilità con pioggie sparse, più probabili su Campania, Puglia e Basilicata.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,9° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Come accennato ad inizio articolo, l'Alta Africana è dunque solo un ricordo, infatti in seguito all'innalzamento dell'Alta delle Azzorre in sede oceanica, con il suo massimo di pressione sull'Islanda, avremo un richiamo di aria estrazione artica che, scivolando sul bordo occidentale azzorriano, dilagherà su gran parte del Continente riportando caratteristiche climatiche dal sapore invernale. In Italia l'avanzata artica sarà ostacolata dalle Alpi che fungeranno da muro protettivo, tuttavia dovremo fare i conti con diffusa instabilità, con un deciso calo termico e con il ritorno della neve sulle montagne. Questa irruzione dovrebbe comunque "sfogarsi" durante questo lungo ponte di S.Marco, anche se i suoi effetti si farebbero sentire, tra alti e bassi, sino a fine mese, quando si attende la 4° sortita africana della stagione. Dalle analisi delle ultime ore, i modelli indicano però non tanto una risalita altopressoria, ma piuttosto un "prefontale" (un prefrontale è un brevissima risalita anticiclonica - massimo 1/2 giorni - seguita da un fronte perturrbato, da cui la parola PRE - FRONTALE), dalla quale probabilmente il nord ne resterebbe escluso, ancora in balia, in maniera intermittente, di correnti nord atlantiche instabili. Dunque se tale proiezione verrà confermata, dopo un anticipo d'estate ed un colpo di coda invernale, vivremo un fase finalmente più primaverile. Ma su questo argomento torneremo a discuterne nei prossimi giorni.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo cielo generalmente coperto con precipitazioni, localmente abbondanti, anche temporalesche con il ritorno della neve in montagna, inizialmente a quote alte ma con possibile abbassamento di quota sino ai 1400 metri circa. Sulla costa possibili condizioni maggiormente tendenti alla variabilità climatica, tuttavia non si può escludere completamente il rischio precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 18° sulla costa, tra 8° e 18° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7 e 1 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.
Nella giornata di DOMENICA avremo condizioni di spiccata variabilità climatica con possibili residue precipitazioni al mattino, anche nevose intorno ai 1000 metri circa. Con il passare delle ore la situazione dovrebbe migliorare con il cielo che resterà comunque variabile ma le precipitazioni dovrebbero cessare ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 16° sulla costa, tra 8° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo da variabile a poco nuvoloso su tutte le zone con scarsa o nulla probabilità di pioggia.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 5° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3 e -5 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.