venerdì 22 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/04/2016

Venerdì 22 Aprile 2016
Buon venerdì 22 aprile a tutti i lettori di MtS!
Lo scudo altopressorio, già da ieri, ha iniziato a scricchiolare sotto i colpi della perturbazione atlantica in ingresso da ovest, e siamo solo all'inizio... infatti l'elevazione verso nord dell'Alta Azzorriana in oceano, causerà un risucchio sul suo bordo orientale, di correnti artiche piuttosto fredde che riporteranno, su buona parte del Vecchio Continente, condizioni tipicamente invernali. La nostra Penisola subirà marginalmente questo schiaffone artico, con il ritorno della neve sulle montagne al nord, con pioggie e temporali diffusi e con un netto calo termico che riporterà i valori entro le medie stagionali o poco sotto. L'instabilità ci condurrà, con alti e bassi, sino a fine mese, quando probabilmente avremo la 4° risalita Africana della Stagione, anche se si tratterà probabilmente di un semplice "prefrontale" che si esaurirà in breve tempo lasciando il campo libero ad un nuovo peggioramento; ma per questo avremo modo e tempo di parlarne negli editoriali della prossima settimana.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sull'arco alpino con possibili precipitazioni sparse; sul resto del nord i cieli si presenteranno variabili con scarsa possibilità di pioggia. Scendendo la Penisola, il cielo si presenterà ancora variabile con possibili rovesci o temporali all'estremo sud ed in Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo nuvoloso sul settore montano con possibili precipitazioni sparse, comunque a carattere debole ed intermittente; sulle restanti zone il cielo si presenterà generalmente variabile con bassa o nulla probabilità di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 18° sulla costa, tra 7° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8 e 3 gradi, rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.