venerdì 15 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/04/2016

Venerdì 15 Aprile 2016
Buon venerdì 15 aprile a tutti i lettori di MtS!
Archiviata la giornata di ieri in cui, sbuffi instabili hanno portato a locali precipitazioni, a volte temporalesche al centro nord, oggi l'Alta Africana inizierà la sua azione di riconquista dell'intera Penisola con temperature dal sapore estivo, sopratutto al sud.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo generale variabilità sull'arco alpino con probabile deboli precipitazioni; sul resto del nord avremo ancora condizioni di variabilità climatica ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Scendendo la penisola, il clima variabile lascerà spazio a cieli sereni ed a temperature tipicamente estive, con alcune località che al sud supereranno i 30°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 29,7° registrata a Lecce (LE - 48 mt.s.l.m.).

Dunque il weekend sarà il momento in cui l'avanzata africana - la terza della stagione - raggiungerà il suo top, portando le temperature a superare i 30° al sud, anche se pure al nord si raggiungeranno valori insoliti per il periodo. Tale composizione barica dovrebbe reggere almeno sino al termine della prossima settimana, quando potremmo essere interessati da un fronte freddo di natura artica che, sfruttando la risalita anticiclonica a nord ovest, riuscirebbe a scivolare verso la nostra Penisola, mettendo a rischio dunque il ponte di San Marco. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da poco nuvoloso a sereno con maggiore nuvolosità sull'alta pianura e sul settore montano, dove non escludo locali deboli precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 19° sulla costa, tra 9° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 8 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.