giovedì 14 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/04/2016

Giovedì 14 Aprile 2016
Buon giovedì 14 aprile a tutti i lettori di MtS!
La cavalcata africana non si arresta e - a parte residue precipitazioni al nord est dovute al passaggio di refoli d'aria perturbata che nella notte scorsa hanno dato vita anche a deboli e brevi temporali - tenderà a consolidare la propria azione nei prossimi giorni con l'apice proprio durante il weekend. Avremo temperature dal sapore estivo, sopratutto al sud, che si protarranno aleno sino al 20 aprile.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sull'arco alpino con precipitazioni residue ad est e maggior presenza di sole ad ovest; sul resto del nord avremo cielo sereno o poco nuvoloso con maggior presenza di nuvole ad est, dove non si escludono locali e residue precipitazioni, in attenuazione in giornata. Scendendo la Penisola incontreremo condizioni di variabilità al centro, mentre al sud splenderà il sole con temperature tipicamente estive.
Sotto i 1000 meri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,2° registrata a Novara (NO - 178 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 32,9° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo un rinforzo della struttura anticiclonica con tanto sole ovunque e temperature tipicamente estive, con qualche probabile breve e locale disturbo al nord provocato dai soliti refoli d'aria instabile ed a tratti perturbata. Tale condizione è data dalla classica conformazione ad omega che vede una struttura anticiclonica centrale (posizionata sull'Italia) bloccata da due depressioni, una ad est ed una ad ovest che creano appunto una forma barica ad omega. Tale composizione barica potrebbe essere smantellata dopo il 20 aprile in seguito all'ingresso nel Mediterraneo di aria più fredda ed instabile di estrazione artica.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità variabile su tutte le zone, sopratutto al mattino, quando saranno possibili residue precipitazioni. Con il passare delle ore la situazione dovrebbe migliorare tendendo al sereno.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 19° sulla costa, tra 10° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.