mercoledì 13 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/04/2016

Mercoledì 13 Aprile 2016
Buon mercoledì 13 aprile a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Africana, nella sua 3° sortita stagionale, sta interessando sopratutto il sud Italia con temperature prossime o superiori ai 30° in diverse località, mentre non riesce ad allungare i suoi tentacoli bollenti al nord, dove refoli freschi e perturbati di natura atlantica, rendono il clima a tratti instabile. Tuttavia, a partire dal fine settimana, l'Alta delle Azzorre riuscirà ad imporsi anche al nord, regalando un anticipo d'estate a tutto lo Stivale.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avreco clima instabile ed a tratti perturbato sulla catena alpina con maggiore sole ad est e più coperto al centro ed ad ovest, dove le precipitazioni potranno assumere carattere anche nevoso a quote medio/alte; sul resto del nord avremo condizioni di spiccata variabilità con possibili precipitazioni sul settore centrale, mentre all'estremo est ed all'estremo ovest il tempo potrebbe risultare più asciutto. Scendendo la Penisola incontreremo inizialmente condizioni di variabilità climatica, mentre all'estremo sud il sole e le temperature in aumento saranno protagonisti indiscussi.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 7,3° registrata a Rivolto (UD - 53 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 30,1° registrata a Catania (CT - 17 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, superata la fase centrale della settimana (cominciata con oggi) e terminate le fugaci perturbazioni in passaggio al centro nord, avremo una ristabilirsi di condizioni climatiche tipicamente estive su tutta la Penisola, nord compreso, in seguito ad un irrobustimento della struttura anticiclonica africana. Le temperature cresceranno notevolmente al nord, mentre al sud resteranno stabili. Tale conformazione barica, dovrebbe restare tale almeno sino all'inizio dell'ultima decade mensile, anche se alcuni modelli vedono il persistere del potere africano anche oltre il 20.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni prettamente instabili, a tratti perturbate con rischio precipitazioni, anche temporalesche, sopratutto sul settore dell'alta pianura e della montagna, mentre su bassa pianura e costa dovrebbe prevalere il bel tempo con cielo da poco nuvoloso a variabile. Notte tempo la situazione potrebbe peggiorare con coinvolgimento, questa volta, di tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 13° e 19° sulla costa, tra 8° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.