martedì 12 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/04/2016

Martedì 12 Aprile 2016
Buon martedì 12 aprile a tutti i lettori di MtS!
Trascorso il weekend, è stato archiviato anche il maltempo che ha regolarizzato le temperature "bollenti" della scorsa settimana, ma si è trattato semplicemente di una parentesi, infatti, la nuova settimana ha portato una nuova risalita africana, la terza della stagione. Tale risalita ci regalerà un nuovo e più convinto assaggio primaverile, specie al sud dove, localmente, si toccheranno e si supereranno i 30°; il nord invece resterà un po ai confini di questa ondata subtropicale, con le temperature che aumenteranno anche qui ma non raggiungeranno mai i livelli del sud in quanto in balia di fresche e perturbati sbuffi occidentali che potrebbero anche portare a locali precipitazioni o temporali.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo generalmente variabile sul settore alpino, con scarsi o assenti fenomeni; sul resto del nord incontreremo ancora cielo variabile con bassissima probabilità di precipitazioni in genere. Scendendo la Penisola avremo condizioni di variabilità sul settore tirrenico, mentre su quello adriatico ed all'estremo sud il principale protagonista sarà il sole con un netto aumento termico.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,5° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, come anticipato ad inizio articolo avremo un netto aumento termico per via della 3° risalita stagionale africana. Tale fiammata, che darà un sapore estivo all'atmosfera, colpirà sopratutto sud ed isole, mentre il nord resterà in compagnia di fresche ed instabili perturbazioni che potrebbero anche portare a piogge e temporali. Tale struttura africana dovrebbe persistere fra alti e bassi, con una piccola e veloce ferita al nord a metà settimana, almeno fino all'inizio dell'ultima decade del mese.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi averemo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone se non si esclude la zona montana dove dovrebbe risultare variabile, ma mai perturbato.
Le temperature saranno comprese tra 12° e 19° sulla costa, tra 8° e 22° in pianura, mentre le temperarture medie in montagna saranno di 9 e 2 gradi, rispettivamente alla quota di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.