sabato 9 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 09/04/2016

Sabato 09 Aprile 2016
Buon sabato 09 aprile a tutti i lettori di MtS!
Come largamente anticipato, l'unione tra due fronti perturbati, uno nord africano e l'altro atlantico ha causato un forte maltempo con piogge su buona parte della Penisola ed il ritorno della neve sull'arco Alpino, con il manto bianco che rende il paesaggio invernale a partire dai 1400 metri circa. Pioggia è neve non sono gli unici protagonisti di questa parentesi perturbata, infatti diverse zone del Piemonte stanno facendo i conti con intense grandinate, mentre al sud a farla da padrone sono i nubifragi, specialmente in Puglia; degno di nota è infatti il nubifragio abbattutosi su Andria che in poche ore ha trasformato le strade in veri e propri fiumi ed allagato una scuola ed un ospedale.
Per quanto rigurda la giornata odierna, avremo maltempo su est Alpi, con pioggia e neve oltre i 1400 metri, mentre sul settore centrale e su quello occidentale avremo maggior presenza di sole; sul resto del nord, avremo condizioni di generale variabilità con piogge, localmente temporalesche e grandigene, su Piemonte, Val Susa e Liguria. Scendendo la Penisola incontreremo ancora condizioni di variabilità con piogge intense all'estremo sud, specie su Puglia, Calabria, Sicilia e nord Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 3,3° registrata sul Völser Aicha a Fié allo Scilliar (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,4° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Maltempo diffuso dunque, ma sarà soltanto una parentesi. Infatti già dalla nottata di oggi i fenomeni tenderanno a ridursi sino ad interrompersi e domani, trascorse le prime ore della giornata con residua nuvolosità, specie a nord est, avremo un deciso miglioramento del tempo per la risalita della 3° sortita anticiclonica africana della stagione. Il sole ritornerà il protagonista dello scenario barico e le temperature schizzeranno verso l'alto raggiungendo e localmente superando addirittura i 30° in diverse zone del sud Italia con il nord che resterà ai margini di questo promontorio subtropicale, anche se non sono da escludere temperature estive nelle valli più interne ed in quota. 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo nuovolosità diffusa con precipitazioni su tutta la Regione. Le precipitazioni, nevose sopra i 1400 metri, saranno a carattere debole ed intermittente se non si esclude una maggiore organizzazione sul settore occidentale. Nella seconda parte della giornata, probabilmente verso sera, avremo un generale miglioramento del tempo.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 16° sulla costa, tra 9° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 0° a 2000.
DOMENICA, grazie all'instaurazione di un promontorio di alta pressione africano, avremo un clima decisamente migliore con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone - con possibile nuvolosità residua al mattino - e temperature in rapido rialzo, sopratutto nei valori massimi.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 18° sulla costa, tra 8° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 8° a 1000 metri e 1° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la Regione con temperature in unteriore lieve rialzo, salvo maggiore nuvolosità sul settore orientale.
Le temperature saranno comprese tra 11° e 18° sulla costa, tra 8° e 22° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 9° e 2° rispettivamente alle quote di 1000 e 2000 metri.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.