giovedì 7 aprile 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 07/06/2016

Giovedì 7 Aprile 2016
Buon giovedì 7 aprile a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Africana che ha scatenato, sopratutto al sud, un assaggio estivo sta per lasciare il posto ad una profonda e velece saccatura nord atlantica che, oltre a portare ad un diffuso maltempo, causerà un netto crollo termico con le temperature e, localmente, potremmo nuovante avvertire aliti invernali... Tale configurazione barica dovrebbe perdurare sino a sabato o al massimo domenica quando una veloce risalita Africana, riporterà caldo e temperature più consone a questo periodo dell'anno.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da poco nuvoloso a sereno sull'arco alpino con maggiore nuvolosità sul settore centro-orientale, dove non si escludono deboli precipitazioni; sul resto del nord, avremo cielo variabile con possibili temporali su ovest Lombardia e su ovest Piemonte. Scendendo la Penisola, troveremo condizioni di generale variabilità climatica con possibili piogge all'estremo sud, specie su Calabria e Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 5,8° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 28,2° registrata a Gaudonia (RM - 105 mt.s.l.m.).

Come anticipato una veloce e ficcante perturbazione nord atlantica, unita ad una perturbazione in risalita dal Nord Africa, genererà una forte fase di maltempo dal sapore a tratti invernali che porterà ad un brusco calo termico. Il maltempo sarà concentrato nel weekend, sopratutto tra sabato e domenica, quando si potrà rivedere la neve sulle Alpi, già intorno ai 1400 metri. La perturbazione avrà comunque vita breve, infatti già da domenica, o al più tardi da lunedì, assisteremo ad una nuova risalita africa, la 3° della stagione, che riporterà tanto sole e temperature in nuovo ed interessante rialzo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo da poco nuvoloso a sereno sulla costa, poco nuvoloso in pianura e variabile sui monti con possibili precipitazioni in pianura e sulla fascia pre alpina.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 17° sulla costa, tra 6° e 21° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 11° a 1000 metri e 4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.