giovedì 31 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 31/03/2016

Giovedì 31 Marzo 2016
Buon giovedì 31 marzo a tutti i lettori di MtS!
Siamo ormai giunti all'ultimo giorno di questo mese di marzo che ci ha regalato scampoli tardivi d'inverno e, sul suo finire, assaggi precoci d'estate! Infatti, almeno al sud, stiamo vivendo giorni dal sapore "pre-estivo" per via dell'azione dell'Anticiclone subtropicale continentale: l'Alta Africana; la sua azione sta interessando con tanto sole e temperature in forte rialzo al sud - tra oggi e domani si attendono anche 30° - mentre al nord la sua azione sarà smorzata da infiltrazioni umide in ingresso da ovest, a tratti e localmente perturbate, che rendono il clima più fresco e variabile.
La giornata odierna sarà caratterizzata da cielo variabile sull'arco alpino con maggiore presenza di sole ad est e più nubi ad ovest dove non si escludono delle precipitazioni, eventualmente nevose a quote alte; il resto del nord sarà caratterizzato da clima variabile con possibili pioggie sparse sul Piemonte. Scendendo la Penisola incontreremo cielo poco nuvoloso al centro, mentre al sud avremo cieli sereni e temperature in netto rialzo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,8° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,8° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Dunque l'Alta Africana, nella sua seconda sortita stagionale, sta facendo aumentare verticalmente le temperature al sud, ma la sua azione è destinata a smorzarsi a partire dal weekend. Il peggioramento del tempo sarà causato dallo spostamento verso il Mediterraneo di un nucleo di bassa pressione - attualmente sulla Penisola Iberica - che porterà dapprima maltempo al sud Italia (probabilmente già sul finire del prossimo weekend) e poi a tutta la Penisola, riportando le temperature nella media stagionale. 

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo variabile su ogni zona con possibili precipitazioni sulla fascia prealpina.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 16° sulla costa, tra 8° e 19° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.