venerdì 4 marzo 2016

WEEKEND METEO FVG

LA SITUAZIONE GENERALE
La situazione generale vede un temporaneo miglioramento climatico su tutte le zone, ma dalla tarda ora della giornata odierna avremo l'avvicinamento alle Alpi di un intenso fronte freddo di estrazione artica che caratterizzerà il clima della nostra Regione nei prossimi giorni con piogge su pianura e costa ed intense nevicate sulle montagne a partire dai 400/500 metri.



Il tempo di SABATO 5 MARZO
Dalle prime ore della giornata avremo piogge intense su pianura e costa con nevicate sui monti a partire dai 400 metri circa e gli accumuli saranno davvero importanti. Il limitare della neve sulle Prealpi sarà più alto, probabilmente intorno ai 1000 metri - localmente anche più in basso - per via dell'esposizione ai venti di scirocco che soffieranno intensi su buona parte della Regione. Sempre a causa dello scirocco avremo possibili mareggiate ed acqua alta in laguna. Intensificazione delle precipitazioni notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 14° sulla costa, tra 1° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -6° a 2000.
 
Il tempo di DOMENICA 6 MARZO
Il cielo si presenterà variabile o nuvoloso su tutta la Regione con possibili residue precipitazioni, nevose in montagna sino a bassa quota ma vi sarà anche lo spazio per locali schiarite, anche ampie.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 13° sulla costa, tra 3° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -7° a 2000.
 
La tendenza per LUNEDI' 7 MARZO
Il cielo si presenterà probabilmente coperto o variabile su tutta la Regione con possibili deboli precipitazioni, nevose in montagna già dai 400/500 metri. Le nevicate potrebbero essere più consistenti e continue sul tarvisiano. Bora su pianura e costa da debole a moderata.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 10° sulla costa, tra 1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -8° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.