venerdì 4 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 04/03/2016

Venerdì 04 Marzo 2016
Buon venerdì 4 marzo a tutti i letttori di MtS!
Dopo la tempestosa giornata di ieri, che purtroppo ha registrato anche delle vittime, oggi vivremo una pausa dalle precipitazioni nell'attesa di un nuovo peggioramento che sarà più freddo, più incisivo e più duraturo di quello appena terminato. 
Per quanto riguarda la giornata odierna, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord est e sul settore centro settentrionale; maggiore nuvolosità invecie ad ovest dove non si escludiono locali e deboli residue precipitazioni, nevose sui monti ed in attenuazione in giornata. Scendendo la Penisola troveremo condizioni di generale variabilità con maggiore presenza di nuvole sul basso versante adriatico, Sicilia e Puglia, dove non si escludono anche temporali; anche su queste zone però in giornata il tempo tenderà a migliorare.
ATTENZIONE: notte tempo generale e diffuso maltempo al nord che potrebbe estendersi sino ad Emilia Romagna e Toscana con violenti temporali e bufere di neve su Alpi e Prealpi con possibile interessamento anche di zone a bassa quota, specie nelle ore notturne tra questa notte e sabato.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19° registrata a Siracusa (SR - 17 mt.s.l.m.).

Oggi stiamo dunque tirando una boccata d'aria nell'attesa che, già dalle primissime ore di domani, un Vortice Freddo proveniente dall'Artico addossandosi alle Alpi, getti i suoi aliti freddi e perturbati sul Mediterraneo dando origine ad un nucleo di bassa pressione davvero insidioso. Il maltempo che verrà a generarsi provocherà vere e proprie bufere di neve sulle Alpi con accumuli davvero significativi e con la quota neve che localmente potrebbe spingersi ad altitudini davvero insolite per il periodo. Le temperature si abbasseranno notevolmente e questo clima "tardo invernale" sarà protagonista almeno sino a metà/fine della prossima settimana quando l'Alta delle Azzorre tenderà a spostarsi verso la nostra Penisola scacciando verso est freddo e perturbazioni. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con generale peggioramento del tempo nelle ore notturne.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 12° sulla costa, tra -1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.