sabato 5 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 05/03/2016

Sabato 05 Marzo 2016
Buon sabato 5 marzo a tutti i lettori di MtS!
La tregua soleggiata di ieri, che ci ha dato l'impressione di una primavera capace di riprendere le redini in mano, è ormai solo un ricordo... oggi i cieli infatti sono tutti densamente coperti, almeno al centro nord e dalle prime ore di quest'oggi nevica abbondantemente su tutto l'arco alpino con maggiore intensità sul nord ovest, dove ad esmpio sta imperversando una vera e propria bufera di neve su Cuneo, con accumuli che stanno diventando interessanti ed a sorpresa sta nevicando pure su Torino città, dove però, per il momento, la neve non riesce ad attecchire sulle strade, imbiancando solo tetti e cortili.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo ducnque cieli coperti su tutto il centro nord con piogge diffuse ed abbondanti, localmente più deboli ed intermittenti e nevicate sull'arco alpino a partire dai 400/500 metri, localmente sino in pianura. Al sud il cielo si presenterà variabile o localmente poco nuvoloso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,6° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,8° registrata a Gela (CL - 46 mt.sl.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, il nucleo anticiclonico artico che si è portato a ridosso delle Alpi stà facendo tracimare i suoi aliti freddi e perturbati sulla nostra Penisola; il nord ovest è per il momento il bersaglio più colpito, ma con il passare delle ore la perturbazione si sposterà lentamente veso est con le nevicate che interesseranno le Alpi già dai 400/500 metri o localmente decisamente più in basso, mentre sull'Appennino settentrionale il limite si attesterà intorno ai 1.000/1.200 metri. La giornata di domani vedrà una spiccata variabilità climatica con possibili deboli residue precipitazionim, specie al nord est. Il freddo si farà sentire sopratutto sulle zone coperte ed interessate dalle precipitazioni, mentre dove splenderà il sole, le temperature si rialzeranno gradevolmente. 
Per quanto riguarda i prossimi guiorni, vi è la possibile formazione di un nucleo di bassa pressione al largo della Sardegna che caratterizzerà il clima della Penisola, soprattutto al centro sud con fenomeni tipicamente invernali per buona parte della prossima settimana, mentre al nord potrebbe esserci maggiore variabilità climatica. Novità potrebbero giungere a partire dalla seconda decade del mese quando l'Alta delle Azzorre tenterà di riappropriarsi dello scenario barico europeo, portandoci, sole e temperature gradevoli; tuttavia, alcuni modelli continuano a puntare sull'artico, infatti sembrerebbe, secondo costoro, che l'estrema risalita dell'Alta Pressione verso le isole britanniche, lasci il fianco orientale scoperto ed in balia agli attacchi di un artico ancore in grande spolvero. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo dalle prime ore della giornata piogge su pianura e costa con nevicate sui monti a partire dai 400 metri circa e gli accumuli saranno davvero importanti, sopratutto nella seconda parte della giornata. Il limitare della neve sulle Prealpi sarà più alto, probabilmente intorno ai 1000 metri - localmente anche più in basso - per via dell'esposizione ai venti di scirocco che soffieranno intensi su buona parte della Regione. Sempre a causa dello scirocco avremo possibili mareggiate ed acqua alta in laguna. Intensificazione delle precipitazioni notte tempo.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 14° sulla costa, tra 1° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -6° a 2000.
Nella giornata di DOMENICA il cielo si presenterà variabile o nuvoloso su tutta la Regione con possibili residue precipitazioni, nevose in montagna sino a bassa quota ma vi sarà anche lo spazio per locali schiarite, anche ampie.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 13° sulla costa, tra 3° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -7° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di coperto o variabile su tutta la Regione con possibili deboli precipitazioni, nevose in montagna già dai 400/500 metri. Le nevicate potrebbero essere più consistenti e continue sul tarvisiano. Bora su pianura e costa da debole a moderata.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 10° sulla costa, tra 1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.