sabato 26 marzo 2016

TORNA L'ORA LEGALE!

Alle ore 02:00 del 27/03/2016 sarà necessario spostare in avanti di un ora le lancette dell'orologio.
Domenica dunque dormiremo un ora in meno, ma al contempo avremo un ora di luce in più e quindi un risparmio in termini consumo dell'energia elettrica che, secondo Terna, sarà di circa 543.800.000 kwh, pari ad un risparmio di circa 89 milioni di euro. Ma non è soltato il risparmio economico il fattore importante di questo cambio... infatti un ora di luce in più la sera ha effetti positivi sul nostro umore grazie alla maggiore produzione di serotonina; tuttavia il cambio di orario potrebbe portare anche degli effetti negativi sul nostro corpo perchè va ad incidere sul rapporto sonno/veglia.
Torneremo all'ora solare nella notte tra sabato 29 ottobre e domenica 30 ottobre con le lancette dell'orologgio che troneranno in dietro di un ora.
Ma quando nacque l'idea dell'ora legale o ora estiva? Il primo che cominciò a parlarne fu Benjamin Franklin che, nel 1974, pensò fosse uno spreco consumare ore di luce oltre il tramonto; tuttavia non fu ascoltato e si dovette attendere William Willet che promosse nuovamente questa teoria nel 1907 e la Camera dei Comuni decise di prendere in considerazione l'idea, dando il via nel 1916 al "British Summer Time". In seguito molte nazioni seguirono l'esempio dell'Inghilterra - anche per le gravose spese dovute alla Prima Guerra Mondiale - e l'Italia fu una delle ultime ad applicare l'ora legale nel 1920, anche se la scelta venne ritirata e reintrodotta diverse volte fino ad arrivare alla decisione stabile del 1966.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.